AssoAmbiente

Circolari

050/2021/MI

Si fa seguito alla circolare n. 348/2020 del 16 dicembre u.s. ed alle precedenti per quanto in oggetto.

Dopo la pausa per le festività natalizie, si sono tenuti alcuni incontri a livello tecnico, sempre in modalità videoconferenza.

Preso atto delle rispettive posizioni sul tema “salute e sicurezza”, e accantonata momentaneamente la tematica stante l’impossibilità di una sintesi condivisa, è ripreso il confronto in ordine all’ipotesi di revisione del “Perimetro contrattuale”.

Sul punto, in due confronti tecnici tenutisi nel mese di gennaio, le Associazioni Imprenditoriali hanno illustrato alle controparti l’obiettivo di tale innovazione contrattuale, ovvero la necessità di rendere i due CCNL dei Servizi Ambientali, attraverso una “Sezione Speciale”, effettivamente applicabili anche in attività rientranti nel ciclo integrale dei rifiuti (gestione impianti e trasporti a media/lunga distanza), oggi escluse di fatto stante la sovrapposizione con altri ambiti contrattuali più idonei, sotto l’aspetto economico e normativo, a disciplinare quelle realtà.

Appena avviato il confronto nel merito, tra le Organizzazioni Sindacali sono emerse divergenze di impostazione, ragion per cui è stato chiesto da parte loro il rinvio della discussione.

Nel frattempo, è stato fissato un confronto con le Segreterie Nazionali per il prossimo 23 febbraio finalizzato ad un chiarimento politico circa il tema del perimetro contrattuale ma, soprattutto, a valutare le modalità di una ripresa del negoziato in grado di portare avanzamenti e risultati concreti ad un negoziato che oggettivamente stenta a fare passi in avanti, a 20 mesi dalla scadenza del CCNL 6 dicembre 2016.

» 18.02.2021

Recenti

08 Agosto 2014
102/2014/LE
Approvata Legge di conversione del DL 91/2014 - Competitività e semplificazioni.
Leggi di +
01 Agosto 2014
124/2014/PE
Efficienza energetica – approvato Piano d’Azione Italiano.
Leggi di +
01 Agosto 2014
101/2014/PE
DPCM 28 maggio 2014 – Programma per la misurazione e riduzione oneri amministrativi.
Leggi di +
31 Luglio 2014
100/2014/NE
Segnalazione AGCM su mercato e concorrenza.
Leggi di +
31 Luglio 2014
099/2014/ZA
ADA – Esportazione veicoli – Pubblicazione elenco aggiornato dei documenti da allegare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL