AssoAmbiente

Circolari

061/2021/CS

L’Unione europea, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale, ha lanciato l'Alleanza globale sull'economia circolare e l'efficienza delle risorse (Global Alliance on Circular Economy and Resource Efficiency - GACERE), uno dei risultati del Piano d'Azione per l'economia circolare adottato dalla Commissione europea nell'ambito del Green Deal europeo.

L’Alleanza, riunendo governi, network ed organizzazioni, mira a fornire un impulso a livello globale ad iniziative legate alla transizione all'economia circolare, all'efficienza delle risorse e al consumo e alla produzione sostenibili.

GACERE si baserà su risorse dispiegate a livello internazionale mettendo l'UE in prima linea nella transizione verde. Undici paesi (Canada, Cile, Colombia, Giappone, Kenya, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Perù, Ruanda e Sud Africa) e l'UE hanno già aderito all'Alleanza.

Nel corso dell’evento di lancio il Commissario per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevi?ius, ha sottolineato come la transizione verso un'economia efficiente sotto il profilo delle risorse, pulita e circolare è sempre più riconosciuta come un must per affrontare le crisi ecologiche che affliggono il pianeta e che con l’impegno speso nella creazione di GACERE l'UE dimostra la sua volontà a lavorare su tali questioni a livello globale.

Per quanti interessati, la pagina dell’evento è disponibile qui.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet dedicata all’Alleanza e disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/environment/international_issues/gacere.html.

» 25.02.2021

Recenti

06 Dicembre 2017
208/2017/LE
Albo Gestori Ambientali - Circolare n. 1235/2017 su “Trasporto intermodale di rifiuti”
Leggi di +
05 Dicembre 2017
218/2017/LE
Albo Gestori Ambientali - Pubblicato calendario verifiche iniziali per RT per l'anno 2018
Leggi di +
05 Dicembre 2017
217/2017/LE
Albo Gestori Ambientali - Circolare n. 1235/2017 su “Trasporto intermodale di rifiuti”.
Leggi di +
01 Dicembre 2017
207/2017/CS
Valutazione sull’implementazione della Direttiva Eco-Design e individuazione esperti
Leggi di +
01 Dicembre 2017
206/2017/ZA
ADA - ACI/PRA - Elenco web Demolitori - verifica dati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL