AssoAmbiente

Circolari

061/2021/CS

L’Unione europea, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale, ha lanciato l'Alleanza globale sull'economia circolare e l'efficienza delle risorse (Global Alliance on Circular Economy and Resource Efficiency - GACERE), uno dei risultati del Piano d'Azione per l'economia circolare adottato dalla Commissione europea nell'ambito del Green Deal europeo.

L’Alleanza, riunendo governi, network ed organizzazioni, mira a fornire un impulso a livello globale ad iniziative legate alla transizione all'economia circolare, all'efficienza delle risorse e al consumo e alla produzione sostenibili.

GACERE si baserà su risorse dispiegate a livello internazionale mettendo l'UE in prima linea nella transizione verde. Undici paesi (Canada, Cile, Colombia, Giappone, Kenya, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Perù, Ruanda e Sud Africa) e l'UE hanno già aderito all'Alleanza.

Nel corso dell’evento di lancio il Commissario per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevi?ius, ha sottolineato come la transizione verso un'economia efficiente sotto il profilo delle risorse, pulita e circolare è sempre più riconosciuta come un must per affrontare le crisi ecologiche che affliggono il pianeta e che con l’impegno speso nella creazione di GACERE l'UE dimostra la sua volontà a lavorare su tali questioni a livello globale.

Per quanti interessati, la pagina dell’evento è disponibile qui.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet dedicata all’Alleanza e disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/environment/international_issues/gacere.html.

» 25.02.2021

Recenti

13 Aprile 2007
p59644CE
Dichiarazione e incontro WWF Italia e ISSI su politiche ambientali.
Leggi di +
11 Aprile 2007
p59635PE
Revisione direttiva quadro rifiuti e cambiamenti climatici.
Leggi di +
10 Aprile 2007
p59579GH
Incontro associativo Confindustria Sicilia e FISE su: - Ciclo integrato dei rifiuti urbani; - Agenzia Regionale Rifiuti: Proposta di definizione di un modello di “contratto a risultato” nella gestione dei rifiuti urbani. PALERMO, 17/4/2007 – ore 15.30.
Leggi di +
06 Aprile 2007
p59620CE
Adeguamento corrispettivi Accordo di Programma Quadro ANCI-CONAI.
Leggi di +
06 Aprile 2007
p59613PE
Linee Guida UE per il ciclo vita dei rifiuti biodegradabili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL