AssoAmbiente

Circolari

086/2021/CS

Il Consiglio di Stato, con parere n. 385, ha rimandato al MiTE lo schema di regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto del rottame di vetro derivante da contenitori di soluzioni per infusione a causa di evidenti profili di contrasto con le norme Ue.

Nel proprio parere il Consiglio di Stato ha sottolineato come lo schema di regolamento presentato dal MATTM (ora MiTE) il 20 gennaio 2021, che individua le modalità di "produzione della scaglia di vetro pronta al forno derivante dal rifiuto di rottame di vetro derivante da contenitori in vetro di soluzioni per infusione che provengano dalla raccolta differenziata di ospedali e case di cura e altri presidi sanitari", detti criteri Eow su una specifica materia in relazione alla quale la Commissione europea ha già normato.

Il CdS sottolinea infatti come il Regolamento 1179/2012/Ue della Commissione europea che fissa i criteri che determinano quando i rottami di vetro cessano di essere considerati rifiuti, peraltro mai menzionato nella documentazione presentata dal MiTE, stabilisce già i criteri Eow per i rottami di vetro, escludendo espressamente dall'elenco dei rifiuti utilizzabili “i rifiuti che contengono vetro provenienti […] da rifiuti di strutture sanitarie". Il Giudice non ha pertanto formulato ulteriori osservazioni sulla bozza di regolamento ritenendo necessario acquisire dal Ministero, preliminarmente, tutti gli elementi di chiarimento al riguardo.

Per maggiori informazioni si rimanda al parere del Consiglio di Stato, allegato alla presente.

» 18.03.2021
Documenti allegati

Recenti

27 Novembre 2014
160/2014/ZA
ADA - Aggiornamento ADA su attività di interesse associativo
Leggi di +
27 Novembre 2014
159/2014/ZA
UNIONMACERI - Listini prezzi della CARTA
Leggi di +
25 Novembre 2014
166/2014/PE
Proroga Risoluzione anticipata CIP6 al 30 settembre 2015
Leggi di +
24 Novembre 2014
165/2014/NE
Chiarimenti del Ministero delle Finanze sulla determinazione della superficie tassabile ai fini dell’applicazione della TARI
Leggi di +
21 Novembre 2014
158/2014/NA
Decisioni TAR Lazio e Consiglio di Stato sui ricorsi CIAL e RICREA nei confronti dello Statuto-tipo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL