AssoAmbiente

Circolari

087/2021/CS

La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa per la sostenibilità dei prodotti, ha avviato una consultazione pubblica sulla stessa sotto forma di questionario.

L’iniziativa, elencata tra quelle che la Commissione intende affrontare nel 2021 (vd. circolare associativa 292/2020), nasce nell’ambito del Green Deal e del nuovo piano d'azione per l'Economia Circolare e si pone l'obiettivo di definire un quadro normativo per la sostenibilità dei prodotti, rivedendo l'ambito di applicazione dell'attuale direttiva sull’Eco-design, ad oggi limitata ai prodotti legati all'energia, per ampliarlo anche ad altri gruppi di prodotti, come quelli per l'elettronica e l'ICT, ma anche tessili, arredo e acciaio/cemento. Tra le misure proposte sulla circolarità dei prodotti, l’iniziativa promuove l’impiego di un contenuto minimo di materiale riciclato per la produzione di nuovi beni e la digitalizzazione delle informazioni sui prodotti.

In considerazione dei possibili impatti dell’iniziativa per il settore rappresentato siamo ad inviarVi in allegato la consultazione con le prime possibili risposte predisposte da EuRIC, la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale FISE Unicircular è associata. Siete pertanto invitati a fornire (email d.cesaretti@fise.org) eventuali commenti, osservazioni e integrazioni, entro il prossimo 30 aprile 2021, al fine di definire una posizione comune sull’iniziativa da parte dell’industria del riciclo europea.

Alla pagina internet della Commissione europea dedicata all’iniziativa (disponibile qui) sono disponibili tutte le informazioni sulla stessa ed è possibile partecipare alla consultazione.

» 18.03.2021
Documenti allegati

Recenti

31 Agosto 2020
231/2020/PE
VIII Edizione PREMIO IMPRESA AMBIENTE 2020 – candidature entro il 30 settembre 2020.
Leggi di +
31 Agosto 2020
152/2020/PE
ALBO GESTORI: delibera su efficacia dei rinnovi
Leggi di +
20 Agosto 2020
151/2020/PE
Regione Lombardia - Chiarimenti sulla validità delle ordinanze n. 520 e n. 554 del 2020 e sulle tempistiche di ritorno alla normale gestione
Leggi di +
16 Agosto 2020
230/2020/PE
Pubblicato il DL 104/2020 – misure per il sostegno e rilancio dell’economia.
Leggi di +
12 Agosto 2020
229/2020/PE
Regione Lombardia - Chiarimenti sulla validità delle ordinanze n.520 e n.554 del 2020 e sulle tempistiche di ritorno alla normale gestione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL