AssoAmbiente

Circolari

101/2021/PE

La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale (RIA) del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), con il recente decreto direttoriale n. 46 del 30 marzo 2021, ha fornito indicazioni in merito alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, nel caso di interventi ed opere di cui al comma 1 del medesimo articolo.

Il comma 1 dell’art. 242-ter dispone che nei siti oggetto di bonifica (inclusi i SIN) possono essere realizzati alcuni interventi e opere (tra cui, ad esempio, manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture, opere lineari di pubblico interesse, di sistemazione idraulica, di mitigazione del rischio idraulico, opere per la realizzazione di impianti per la produzione energetica da fonti rinnovabili e di sistemi di accumulo) “a condizione che detti interventi e opere siano realizzati secondo modalità e tecniche che non pregiudichino né interferiscano con l’esecuzione e il completamento della bonifica, né determinino rischi per la salute dei lavoratori e degli altri fruitori dell’area”.

A vigilare sul rispetto di queste condizioni è il MiTE. Per questa ragione, il decreto direttoriale n. 46/2021, individua i contenuti minimi del formato dell’istanza ai fini della corretta ed esaustiva formulazione delle istanze e per garantire la procedibilità delle medesime, con conseguente economia dell’azione amministrativa e accelerazione della conclusione dei procedimenti.

La modulistica riportata nel decreto dirigenziale sarà aggiornata periodicamente, alla luce dell’esperienza maturata in fase di applicazione.

Nel rimandare per ogni ulteriore dettaglio al decreto e ai relativi allegati, pubblicato sul sito istituzionale del MiTE (qui) e, ad ogni buon fine, disponibile anche in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 02.04.2021
Documenti allegati

Recenti

10 Gennaio 2017
006/2017/TO
DM MIT n. 248/2016 – impianti di smaltimento e recupero rifiuti tra le opere superspecialistiche
Leggi di +
09 Gennaio 2017
005/2017/LE
D.M. n. 245/2016 - modalità di determinazione delle tariffe per la copertura dei costi procedimenti di VIA e VAS Statali
Leggi di +
09 Gennaio 2017
004/2017/TO
Delibera ANAC n. 1293 - Linee guida n.6 per l’applicazione Codice Appalti
Leggi di +
09 Gennaio 2017
003/2017/LE
D.M. 22.12.2016 - notifica dei rifiuti prodotti da navi e residui di carico
Leggi di +
09 Gennaio 2017
002/2017/TO
UE – Piano di azione sull’IVA – Consultazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL