AssoAmbiente

Circolari

101/2021/PE

La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale (RIA) del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), con il recente decreto direttoriale n. 46 del 30 marzo 2021, ha fornito indicazioni in merito alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, nel caso di interventi ed opere di cui al comma 1 del medesimo articolo.

Il comma 1 dell’art. 242-ter dispone che nei siti oggetto di bonifica (inclusi i SIN) possono essere realizzati alcuni interventi e opere (tra cui, ad esempio, manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture, opere lineari di pubblico interesse, di sistemazione idraulica, di mitigazione del rischio idraulico, opere per la realizzazione di impianti per la produzione energetica da fonti rinnovabili e di sistemi di accumulo) “a condizione che detti interventi e opere siano realizzati secondo modalità e tecniche che non pregiudichino né interferiscano con l’esecuzione e il completamento della bonifica, né determinino rischi per la salute dei lavoratori e degli altri fruitori dell’area”.

A vigilare sul rispetto di queste condizioni è il MiTE. Per questa ragione, il decreto direttoriale n. 46/2021, individua i contenuti minimi del formato dell’istanza ai fini della corretta ed esaustiva formulazione delle istanze e per garantire la procedibilità delle medesime, con conseguente economia dell’azione amministrativa e accelerazione della conclusione dei procedimenti.

La modulistica riportata nel decreto dirigenziale sarà aggiornata periodicamente, alla luce dell’esperienza maturata in fase di applicazione.

Nel rimandare per ogni ulteriore dettaglio al decreto e ai relativi allegati, pubblicato sul sito istituzionale del MiTE (qui) e, ad ogni buon fine, disponibile anche in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 02.04.2021
Documenti allegati

Recenti

21 Gennaio 2025
2025/022/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Calendario eventi formativi e aggiornamento attività associativa
Leggi di +
21 Gennaio 2025
2025/021/SA-LAV/MI
Periodo di prova nei contratti a tempo determinato - Legge n. 203/2024 – CCNL 18 maggio 2022, articolo 11 comma 11
Leggi di +
17 Gennaio 2025
2025/020/SAEC-NOT/CS
Comitato Vigilanza e Controllo RAEE e Batterie – Pareri campo di applicazione
Leggi di +
17 Gennaio 2025
2025/019/SAEC-EUR/FA
Valutazione delle direttive UE sugli appalti pubblici – Richiesti contributi
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/018/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2025 – aumento IVA per discariche e inceneritori e integrazione Nuova Sabatini.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL