AssoAmbiente

Circolari

111/2021/PE

Con il recepimento delle disposizioni contenute nella direttiva (UE) 850/2018, avvenuto con il D.Lgs. n. 121/2020, è stata effettuata una revisione della normativa nazionale sulle discariche, molto più ampia rispetto alle disposizioni riportate nella direttiva. Le modifiche apportate al D.Lgs. n. 36/2003 hanno incluso anche il dettaglio dei criteri gestionali di ammissibilità dei rifiuti in discarica, abrogando ed integrando nello stesso decreto anche le disposizioni del DM 27 settembre 2010.

In relazione alle difficoltà riscontrate dalle aziende, con riferimento ad alcuni errori formali e a disposizioni introdotte di difficile attuazione, FISE Assoambiente, unitamente agli operatori del settore rappresentati, ha operato una analisi sui passaggi normativi più critici e sulle indicazioni difficilmente attuabili e, nell’ottica di fornire una “chiave di lettura” applicabile, garantendo sempre il mantenimento del livello di tutela ambientale perseguito dal Legislatore, ha predisposto un documento denominato “Vademecum” (che si allega alla presente).

Oltre a rappresentare il punto di vista degli operatori del settore, lo scopo del documento è quello di fornire - in attesa degli auspicati chiarimenti del Ministero, a cui è già stato trasmesso il documento - suggerimenti e indicazioni alle imprese basate sull’esperienza operativa, affinché l’intento innovatore del Legislatore possa attuarsi, in azioni concrete, anche rispetto a quelle nuove prescrizioni che risultano, inequivocabilmente, contradditorie e illogiche.

In attesa dei richiesti ed auspicati chiarimenti da parte del MiTE, si trasmette con la presente il Vademecum associativo e relativo allegato e si rimane a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 12.04.2021
Documenti allegati

Recenti

11 Agosto 2020
228/2020/PE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Delibera n. 2/2020 efficacia e validità provvedimenti rinnovo.
Leggi di +
10 Agosto 2020
227/2020/PE
Pubblicato DM 30 luglio 2020 - termine agevolazioni Impresa 4.0 ed economia circolare PMI.
Leggi di +
07 Agosto 2020
226/2020/NE
Partecipazione a fiere - contributi a fondo perduto e finanziamenti.
Leggi di +
07 Agosto 2020
150/2020NE
Partecipazione a fiere: contributi a fondo perduto e finanziamenti.
Leggi di +
06 Agosto 2020
149/2020/PE
Ciclo rifiuti e emergenza epidemiologica: l'Aula Senato approva risoluzione su Relazione Bicamerale rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL