AssoAmbiente

Circolari

111/2021/PE

Con il recepimento delle disposizioni contenute nella direttiva (UE) 850/2018, avvenuto con il D.Lgs. n. 121/2020, è stata effettuata una revisione della normativa nazionale sulle discariche, molto più ampia rispetto alle disposizioni riportate nella direttiva. Le modifiche apportate al D.Lgs. n. 36/2003 hanno incluso anche il dettaglio dei criteri gestionali di ammissibilità dei rifiuti in discarica, abrogando ed integrando nello stesso decreto anche le disposizioni del DM 27 settembre 2010.

In relazione alle difficoltà riscontrate dalle aziende, con riferimento ad alcuni errori formali e a disposizioni introdotte di difficile attuazione, FISE Assoambiente, unitamente agli operatori del settore rappresentati, ha operato una analisi sui passaggi normativi più critici e sulle indicazioni difficilmente attuabili e, nell’ottica di fornire una “chiave di lettura” applicabile, garantendo sempre il mantenimento del livello di tutela ambientale perseguito dal Legislatore, ha predisposto un documento denominato “Vademecum” (che si allega alla presente).

Oltre a rappresentare il punto di vista degli operatori del settore, lo scopo del documento è quello di fornire - in attesa degli auspicati chiarimenti del Ministero, a cui è già stato trasmesso il documento - suggerimenti e indicazioni alle imprese basate sull’esperienza operativa, affinché l’intento innovatore del Legislatore possa attuarsi, in azioni concrete, anche rispetto a quelle nuove prescrizioni che risultano, inequivocabilmente, contradditorie e illogiche.

In attesa dei richiesti ed auspicati chiarimenti da parte del MiTE, si trasmette con la presente il Vademecum associativo e relativo allegato e si rimane a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 12.04.2021
Documenti allegati

Recenti

04 Aprile 2019
098/2019/MI
Reddito di cittadinanza e Quota 100 – Conversione in legge
Leggi di +
04 Aprile 2019
097/2019/LE
Indagine sui rischi ambientali nelle imprese – richiesta partecipazione questionario
Leggi di +
04 Aprile 2019
096/2019/TO
ARERA – differimento del termine per trasmissione dati richiesti al il 2 maggio 2019
Leggi di +
03 Aprile 2019
056/2019/NE
Sentenza della Corte di Giustizia europea su EoW
Leggi di +
03 Aprile 2019
057/2019/NA
Corte di Giustizia europea - Sentenza sulle spedizioni di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL