AssoAmbiente

Circolari

111/2021/PE

Con il recepimento delle disposizioni contenute nella direttiva (UE) 850/2018, avvenuto con il D.Lgs. n. 121/2020, è stata effettuata una revisione della normativa nazionale sulle discariche, molto più ampia rispetto alle disposizioni riportate nella direttiva. Le modifiche apportate al D.Lgs. n. 36/2003 hanno incluso anche il dettaglio dei criteri gestionali di ammissibilità dei rifiuti in discarica, abrogando ed integrando nello stesso decreto anche le disposizioni del DM 27 settembre 2010.

In relazione alle difficoltà riscontrate dalle aziende, con riferimento ad alcuni errori formali e a disposizioni introdotte di difficile attuazione, FISE Assoambiente, unitamente agli operatori del settore rappresentati, ha operato una analisi sui passaggi normativi più critici e sulle indicazioni difficilmente attuabili e, nell’ottica di fornire una “chiave di lettura” applicabile, garantendo sempre il mantenimento del livello di tutela ambientale perseguito dal Legislatore, ha predisposto un documento denominato “Vademecum” (che si allega alla presente).

Oltre a rappresentare il punto di vista degli operatori del settore, lo scopo del documento è quello di fornire - in attesa degli auspicati chiarimenti del Ministero, a cui è già stato trasmesso il documento - suggerimenti e indicazioni alle imprese basate sull’esperienza operativa, affinché l’intento innovatore del Legislatore possa attuarsi, in azioni concrete, anche rispetto a quelle nuove prescrizioni che risultano, inequivocabilmente, contradditorie e illogiche.

In attesa dei richiesti ed auspicati chiarimenti da parte del MiTE, si trasmette con la presente il Vademecum associativo e relativo allegato e si rimane a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 12.04.2021
Documenti allegati

Recenti

27 Novembre 2025
2025/439/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/438/SAEC-ARE/CC
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL