AssoAmbiente

Circolari

120/2021/MI

Come anticipato nella circolare n. 107/2021 del 9 aprile u.s. a proposito del Protocollo per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione nei luoghi di lavoro, era in fase di predisposizione il documento recante “Indicazioni ad interim” di maggiore dettaglio per l’attuazione concreta del piano nelle aziende.

Si allega pertanto il documento citato, approvato l’8 aprile dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome e pubblicato il 12 aprile con una nota congiunta del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute, che hanno predisposto l’elaborato anche con l’INAIL e la Struttura di supporto al Commissario Straordinario antiCOVID19.

Resta da valutare la compatibilità di quanto contenuto nel documento e nel Protocollo delle Parti Sociali del 6 aprile alla luce della sopraggiunta Ordinanza n. 6/2021 emessa il 9 aprile dal Commissario Straordinario antiCOVID19, che ha disposto un inderogabile ordine di priorità per la vaccinazione (età, fragilità e persone connesse, personale sanitario e socio-sanitario), prevalente, allo stato, sulla possibilità di vaccinare i lavoratori nelle aziende.

Si consideri inoltre che, tra i “presupposti imprescindibili” per l’attuazione del piano (pagina 3), il Documento in esame inserisce al punto 1 la “disponibilità di vaccini”, altro elemento che ha visto, come noto, alternanza di vicende.

Si rinvia pertanto alla lettura del documento allegato, che contiene indicazioni più dettagliate in ordine ai vari passaggi per l’avvio delle vaccinazioni nelle aziende interessate.

Si evidenzia inoltre l’utilità dei documenti allegati quali il “modulo di consenso” destinato ai lavoratori da vaccinare e l’elenco di quesiti da porre al vaccinando ai fini di una preventiva anamnesi. 

Cordiali saluti.

» 16.04.2021
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2019
240/2019/TO
AGCM AS1617 – Ubicazione dell’impianto di conferimento rifiuti – ingiustificata discriminazione tra i partecipanti alla gara
Leggi di +
16 Ottobre 2019
239/2019/TO
ARERA – Avvio raccolta dati su qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – scadenza 8 novembre 2019
Leggi di +
16 Ottobre 2019
135/2019/TO
Ubicazione impianto di conferimento: parere AGCM
Leggi di +
15 Ottobre 2019
134/2019/PE
MATTM – Avvio consultazione pubblica sulla “Strategia a lungo termine”
Leggi di +
14 Ottobre 2019
238/2019/PE
Studio WBA su “Global Potential of Biogas” ed esenzione digestato da REACH
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL