AssoAmbiente

Circolari

120/2021/MI

Come anticipato nella circolare n. 107/2021 del 9 aprile u.s. a proposito del Protocollo per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione nei luoghi di lavoro, era in fase di predisposizione il documento recante “Indicazioni ad interim” di maggiore dettaglio per l’attuazione concreta del piano nelle aziende.

Si allega pertanto il documento citato, approvato l’8 aprile dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome e pubblicato il 12 aprile con una nota congiunta del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute, che hanno predisposto l’elaborato anche con l’INAIL e la Struttura di supporto al Commissario Straordinario antiCOVID19.

Resta da valutare la compatibilità di quanto contenuto nel documento e nel Protocollo delle Parti Sociali del 6 aprile alla luce della sopraggiunta Ordinanza n. 6/2021 emessa il 9 aprile dal Commissario Straordinario antiCOVID19, che ha disposto un inderogabile ordine di priorità per la vaccinazione (età, fragilità e persone connesse, personale sanitario e socio-sanitario), prevalente, allo stato, sulla possibilità di vaccinare i lavoratori nelle aziende.

Si consideri inoltre che, tra i “presupposti imprescindibili” per l’attuazione del piano (pagina 3), il Documento in esame inserisce al punto 1 la “disponibilità di vaccini”, altro elemento che ha visto, come noto, alternanza di vicende.

Si rinvia pertanto alla lettura del documento allegato, che contiene indicazioni più dettagliate in ordine ai vari passaggi per l’avvio delle vaccinazioni nelle aziende interessate.

Si evidenzia inoltre l’utilità dei documenti allegati quali il “modulo di consenso” destinato ai lavoratori da vaccinare e l’elenco di quesiti da porre al vaccinando ai fini di una preventiva anamnesi. 

Cordiali saluti.

» 16.04.2021
Documenti allegati

Recenti

07 Febbraio 2019
045/2019/MI
D.L. n. 4/2019– Trattamento di pensione anticipata “quota 100” e altre disposizioni – Circ. INPS n. 11/2019.
Leggi di +
07 Febbraio 2019
044/2019/PE
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Leggi di +
06 Febbraio 2019
043/2019/MI
CCNL 6.12.2016 – Art. 69 – Fondo solidarietà – Versamento € 10.
Leggi di +
06 Febbraio 2019
025/2019/TO
Prevenzione della corruzione nella gestione dei rifiuti - aggiornamento 2018 al PNA
Leggi di +
05 Febbraio 2019
024/2019/LE
EMAS: Regolamento UE 2018/2026 su Dichiarazione Ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL