AssoAmbiente

Circolari

120/2021/MI

Come anticipato nella circolare n. 107/2021 del 9 aprile u.s. a proposito del Protocollo per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione nei luoghi di lavoro, era in fase di predisposizione il documento recante “Indicazioni ad interim” di maggiore dettaglio per l’attuazione concreta del piano nelle aziende.

Si allega pertanto il documento citato, approvato l’8 aprile dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome e pubblicato il 12 aprile con una nota congiunta del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute, che hanno predisposto l’elaborato anche con l’INAIL e la Struttura di supporto al Commissario Straordinario antiCOVID19.

Resta da valutare la compatibilità di quanto contenuto nel documento e nel Protocollo delle Parti Sociali del 6 aprile alla luce della sopraggiunta Ordinanza n. 6/2021 emessa il 9 aprile dal Commissario Straordinario antiCOVID19, che ha disposto un inderogabile ordine di priorità per la vaccinazione (età, fragilità e persone connesse, personale sanitario e socio-sanitario), prevalente, allo stato, sulla possibilità di vaccinare i lavoratori nelle aziende.

Si consideri inoltre che, tra i “presupposti imprescindibili” per l’attuazione del piano (pagina 3), il Documento in esame inserisce al punto 1 la “disponibilità di vaccini”, altro elemento che ha visto, come noto, alternanza di vicende.

Si rinvia pertanto alla lettura del documento allegato, che contiene indicazioni più dettagliate in ordine ai vari passaggi per l’avvio delle vaccinazioni nelle aziende interessate.

Si evidenzia inoltre l’utilità dei documenti allegati quali il “modulo di consenso” destinato ai lavoratori da vaccinare e l’elenco di quesiti da porre al vaccinando ai fini di una preventiva anamnesi. 

Cordiali saluti.

» 16.04.2021
Documenti allegati

Recenti

31 Agosto 2023
2023/225/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su formulario trasporto acque nere prodotte dalle navi
Leggi di +
31 Agosto 2023
2023/224/SAEC-SUO/PE
LG SNPA per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di bonifica
Leggi di +
30 Agosto 2023
2023/223/SA-ARE/TO
ARERA – pubblicate quattro importanti delibere per la gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
09 Agosto 2023
2023/222/SAEC-RAE/PE
RAEE: incentivi acquisizione registrazione EMAS 2023
Leggi di +
04 Agosto 2023
2023/221/SAEC-SUO/PE
Proposta direttiva UE sul suolo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL