AssoAmbiente

Circolari

122/2021/TO

In una nota del 15 aprile 2021, l’ANCI ha fortemente criticato le novità introdotte dal D.Lgs. 116/2020 in materia di TARI e Rifiuti, criticità acuite a seguito della recente circolare di chiarimento diramata dal Ministero della Transizione Ecologica (cfr. circolare associativa n. 113 del 14 aprile 2021).

La nota, con oggetto “richiesta intervento urgente sulle agevolazioni Tari e sulla disciplina dei rifiuti” è indirizzata ai Ministri della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e dell’Economia Daniele Franco e sottolinea come il sistema di gestione dei rifiuti è oggi alle prese con tre diversi versanti di cambiamento: i) l'emergenza epidemiologica;

  1. ii) l'attuazione degli atti regolatori già emanati da ARERA;

iii) le modifiche della classificazione di ampia parte dei rifiuti e del connesso prelievo indotta in modo improvvido dal D.Lgs. 116/2020.

In tale contesto, sottolinea l’Associazione del Comuni, “la Circolare del MITE diffusa nei giorni scorsi non recepisce nessuna delle istanze formulate dall'ANCI” e ciò è aggravato dal fatto che la regolazione di ARERA ha introdotto nel sistema tariffario nuove complessità ed incognite ancora non del tutto chiarite per la corretta formulazione dei Piani economico-finanziari (PEF) nonché dal fatto che “le nuove e improvvisate regole fiscali recate dal decreto 116 risultano, se possibile, aggravate da alcuni punti della Circolare MITE, con la conseguenza di riduzioni incontrollate della partecipazione ai costi da parte - in particolare - delle attività economiche maggiori e, quindi, di nuovi aggravi per famiglie e piccole attività.”

Ripercorrendo (e ribadendo) nella nota in oggetto le proposte già più volte formulate, “L’ANCI ritiene necessario un esplicito intervento del Governo, per evitare che l'attuale situazione del settore rifiuti e le criticità specifiche sopra indicate precipiti in una crisi strutturale”.

Nel rimandare alla Nota in oggetto, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 16.04.2021
Documenti allegati

Recenti

05 Agosto 2025
2025/307/SAEC-COM/PE
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/306/SAEC-NOT/PE
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/305/SAEC-RAE/CS
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/304/SAEC-NOT/PE
Convertito in legge il DL 84/2025 in materia fiscale
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/303/SAEC-NOT/PE
Piano d’azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL