AssoAmbiente

Circolari

127/2021/MI

Nel corso dei mesi di febbraio e marzo, e da ultimo il 20 aprile u.s. si sono tenuti alcuni incontri con le OO.SS. Nazionali, in cui sono stati esaminati in particolare i due temi oggetto di approfondimento in sede di commissioni tecniche bilaterali nei mesi precedenti, ovvero l’ampliamento del “perimetro contrattuale” e la “salute e sicurezza” (vedi da ultimo circolare n. 50/2021 del 18 febbraio u.s. e precedenti per quanto in oggetto).

Nell’incontro del 20, inoltre, è stata illustrata alle OO.SS. la posizione datoriale sul tema della “Formazione” e ipotizzato un “Sistema di relazioni industriali” aggiornato rispetto a quanto oggi previsto nei due CCNL Utilitalia e Assoambiente.

Preso atto delle rispettive posizioni e di alcune distanze di merito sui temi, le OO.SS., nello stesso incontro, hanno ribadito quanto anticipato anche in precedenti occasioni in ordine alla necessità del raggiungimento di una intesa per il rinnovo dei due CCNL entro la prossima estate, in considerazione del lungo lasso di tempo intercorso dalla scadenza dei due CCNL (30 giugno 2019).

In funzione di tale obiettivo, le OO.SS. hanno inoltre imputato alla delegazione imprenditoriale una presunta lentezza nel produrre testi scritti su cui confrontare le posizioni di merito, di fatto rendendo improbabile, a loro dire, la possibile firma di un accordo entro la pausa estiva.

La disponibilità ad una chiusura dell’intesa nei tempi ipotizzati dalle OO.SS. non è mai stata esclusa dalle Associazioni Datoriali le quali tuttavia hanno replicato che, indipendentemente dalla tempistica, ciò che rende concreta la possibilità di un accordo di rinnovo contrattuale è l’equilibrio complessivo dell’intesa raggiunta.

Nel merito, le Associazioni Imprenditoriali stanno affinando la loro posizione in ordine ad una serie di tematiche che saranno affrontate nei prossimi incontri con le OO.SS., quali ad esempio il Sistema di Relazioni e la Contrattazione di Secondo Livello, la Classificazione del Personale e il mutamento mansioni, i Contratti a tempo determinato e l’Apprendistato.

Le Parti si incontreranno nuovamente il 4 maggio p.v.

» 28.04.2021

Recenti

11 Ottobre 2021
255/2021/MI
Subappalto nei contratti pubblici – Nuovo art. 105, comma 14 del Codice dei Contratti.
Leggi di +
08 Ottobre 2021
254/2021/TO
Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna (PEE) impianti rifiuti
Leggi di +
08 Ottobre 2021
203/2021/CS
Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna (PEE) impianti rifiuti
Leggi di +
08 Ottobre 2021
202/2021/TO
Sentenza Corte Costituzionale n. 189/2021 in tema rifiuti - le funzioni amministrative autorizzative spettano alla Regione
Leggi di +
08 Ottobre 2021
253/2021/TO
Sentenza Corte Costituzionale n. 189/2021 in tema rifiuti - le funzioni amministrative autorizzative spettano alla Regione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL