AssoAmbiente

Circolari

127/2021/MI

Nel corso dei mesi di febbraio e marzo, e da ultimo il 20 aprile u.s. si sono tenuti alcuni incontri con le OO.SS. Nazionali, in cui sono stati esaminati in particolare i due temi oggetto di approfondimento in sede di commissioni tecniche bilaterali nei mesi precedenti, ovvero l’ampliamento del “perimetro contrattuale” e la “salute e sicurezza” (vedi da ultimo circolare n. 50/2021 del 18 febbraio u.s. e precedenti per quanto in oggetto).

Nell’incontro del 20, inoltre, è stata illustrata alle OO.SS. la posizione datoriale sul tema della “Formazione” e ipotizzato un “Sistema di relazioni industriali” aggiornato rispetto a quanto oggi previsto nei due CCNL Utilitalia e Assoambiente.

Preso atto delle rispettive posizioni e di alcune distanze di merito sui temi, le OO.SS., nello stesso incontro, hanno ribadito quanto anticipato anche in precedenti occasioni in ordine alla necessità del raggiungimento di una intesa per il rinnovo dei due CCNL entro la prossima estate, in considerazione del lungo lasso di tempo intercorso dalla scadenza dei due CCNL (30 giugno 2019).

In funzione di tale obiettivo, le OO.SS. hanno inoltre imputato alla delegazione imprenditoriale una presunta lentezza nel produrre testi scritti su cui confrontare le posizioni di merito, di fatto rendendo improbabile, a loro dire, la possibile firma di un accordo entro la pausa estiva.

La disponibilità ad una chiusura dell’intesa nei tempi ipotizzati dalle OO.SS. non è mai stata esclusa dalle Associazioni Datoriali le quali tuttavia hanno replicato che, indipendentemente dalla tempistica, ciò che rende concreta la possibilità di un accordo di rinnovo contrattuale è l’equilibrio complessivo dell’intesa raggiunta.

Nel merito, le Associazioni Imprenditoriali stanno affinando la loro posizione in ordine ad una serie di tematiche che saranno affrontate nei prossimi incontri con le OO.SS., quali ad esempio il Sistema di Relazioni e la Contrattazione di Secondo Livello, la Classificazione del Personale e il mutamento mansioni, i Contratti a tempo determinato e l’Apprendistato.

Le Parti si incontreranno nuovamente il 4 maggio p.v.

» 28.04.2021

Recenti

14 Novembre 2019
152/2019/NE
Normativa europea: gruppo di lavoro EuRIC - sintesi incontro 5 novembre 2019
Leggi di +
13 Novembre 2019
261/2019/MI
Decreto-legge n. 124/2019 – Ritenute fiscali relative alle retribuzioni dei lavoratori impiegati in appalti e subappalti.
Leggi di +
13 Novembre 2019
260/2019/CS
Statuto CoReVe approvato dal MATTM
Leggi di +
12 Novembre 2019
151/2019/CS
Statuto CoReVe approvato dal MATTM
Leggi di +
12 Novembre 2019
150/2019/CS
ASSORAEE - Criticità accreditamento R1 – Lettera ASSORAEE al CdC RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL