AssoAmbiente

Circolari

136/2021/TO

Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo “un esplicito intervento” per correggere “la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile scorso (cfr. circolare associativa n. 122 del 16 aprile 2021).

Nella nota il Ministro prende posizione sulle modalità con le quali in Legislatore nazionale ha recepito le regole europee in materia, richiamando anche diversi passaggi della Circolare Ministeriale di chiarimento diramata lo scorso 12 aprile, definendone i contenuti come “assolutamente coerenti con il quadro di riferimento comunitario recepito nell’ordinamento”.

In breve, con la nota inviata ad ANCI il Ministro Cingolani afferma che:

  • la nuova disciplina ha delineato un nuovo ruolo per i Comuni che prima dell’intervento del legislatore esercitavano un’azione caratterizzata da ampia discrezionalità”, con una Tari “talvolta utilizzata per colmare deficit di cassa”;
  • con la nuova disciplina sui rifiuti urbani “il servizio pubblico può fare un salto di qualità” e collocandosi “in una logica di sana concorrenza con il servizio privato” rendersi “necessariamente efficiente e vantaggioso”;
  • vi è disponibilità a valutare, anche con gli altri ministeri competenti, la predisposizione di “necessari correttivi” normativi per garantire chiarezza e semplicità applicativa delle norme;
  • vi è l’intenzione di istituire “un tavolo tecnico permanente con l’ANCI, l’Autorità di regolazione, gli operatori e le loro associazioni” al fine di supportare la transizione al nuovo sistema di gestione dei rifiuti.

Nel rimandare alla Nota in oggetto, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 11.05.2021
Documenti allegati

Recenti

29 Luglio 2021
162/2021/CS
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
207/2021/CS
Studio JRC su nuova metodologia per il calcolo degli obiettivi di raccolta dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
28 Luglio 2021
206/2021/CS
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
161/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi.
Leggi di +
28 Luglio 2021
205/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi entro il 23 agosto 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL