AssoAmbiente

Circolari

142/2021/CS

UNI, l’Ente nazionale italiano di unificazione, ha avviato una consultazione, aperta fino all'11 giugno 2021, sulla prassi di riferimento sui requisiti per l'uso dei rifiuti di materiale legnoso idonei alla produzione di pannelli a base di legno (vd. allegato), al fine di raccogliere le indicazioni del mercato.

Il progetto di prassi di riferimento, frutto della collaborazione con FederlegnoArredo, ha lo scopo di definire i requisiti per l’uso del materiale legnoso di recupero pre-consumo e post-consumo idoneo alla produzione di pannelli a base di legno. Nella prassi vengono quindi definite le caratteristiche, le procedure, i trattamenti ed i controlli sui rifiuti di legno di riciclo in modo da garantire che il prodotto finito risultante (pannelli a base di legno):

  • favorisca l’Economia Circolare, consentendo il recupero di materia invece del conferimento in discarica o il recupero energetico;
  • rispetti la normativa tecnica di settore (le norme delle serie Uni En 312 e Uni En 622, la norma armonizzata Uni En 13986 e tutte le altre norme relative alle caratteristiche dei pannelli di particelle e di fibra);
  • sia conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) per quanto riguarda la qualità del materiale riciclato.

Si evidenzia come le prassi di riferimento sono documenti UNI, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, in assenza di norme e progetti di norma nazionali, europei o internazionali.

Chiunque fosse interessato a partecipare alla consultazione potrà farlo accedendo alla pagina dedicata sul sito UNI (consultabile qui) e compilando la scheda in formato editabile messa a disposizione.

» 17.05.2021
Documenti allegati

Recenti

07 Luglio 2015
115/2015/CS
Classificazione dei RAEE - Prime indicazioni relative alle nuove regole
Leggi di +
06 Luglio 2015
134/2015/ZA
ADA - “Calendario 2015 limitazioni circolazione mezzi pesanti: Variazioni”
Leggi di +
06 Luglio 2015
114/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in acciaio
Leggi di +
06 Luglio 2015
133/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in acciaio
Leggi di +
03 Luglio 2015
132/2015/ZA
ADA - Resoconto Assemblea Nazionale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL