AssoAmbiente

Circolari

157/2021/LE

Il Parlamento europeo con Regolamento 29 aprile 2021, n. 783, ha approvato definitivamente l'accordo sul Programma Life 2021-2027 che prevede un finanziamento di 5,4 miliardi di euro (rispetto ai 3,4 miliardi di euro della programmazione 2014-2020) per progetti diretti a contribuire alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia di ambiente e a promuovere lo sviluppo sostenibile.

L'obiettivo del Regolamento europeo è quello di contribuire al passaggio a un'economia pulita, circolare, energeticamente efficiente, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici finanziando una serie di progetti articolati in due Settori e quattro diversi Sottoprogrammi:

  • Il Settore “Ambiente” (3.5 mld euro), che include:
    -   il sottoprogramma “Natura e biodiversità” (2,15 mld euro);
    -   il sottoprogramma “Economia circolare e qualità della vita” (1.35 mld euro);
  • il Settore “Azione per il clima” (1,95 mld euro), che include:
    -   il sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici” (950 mln euro);
    -   il sottoprogramma “Transizione all’energia pulita” (1 mld euro).

Le sovvenzioni potranno finanziare le seguenti tipologie di azioni:

  • progetti strategici di tutela della natura;
  • progetti strategici integrati;
  • progetti di assistenza tecnica;
  • progetti di azione standard;
  • altre azioni necessarie al fine di conseguire gli obiettivi generali del Programma Life.

Il Programma Life, che dal 1992 ad oggi ha finanziato oltre 5.000 progetti, si applica retroattivamente dal 1° gennaio 2021 e sostituisce e abroga il precedente Life 2014-2020 (regolamento 1293/2013/UE).

Beneficiari dei finanziamenti sono i soggetti giuridici (quali associazioni, organizzazioni non governative e senza scopo di lucro, aziende pubbliche e private, Autorità e istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali) che potranno presentare le proprie proposte a partire dalla seconda metà di giugno prossimo (data ancora da definire).

Nel rimandare al testo del Regolamento, disponibile qui, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 26.05.2021

Recenti

06 Dicembre 2019
275/2019/PE
Pubblicata Decisione 2019/2010 su WI BRef Conclusion.
Leggi di +
06 Dicembre 2019
274/2019/LE
Bando fondo 13 euro/tonnellata premiata - pubblicato l'elenco dei beneficiari
Leggi di +
05 Dicembre 2019
273/2019/PE
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Leggi di +
03 Dicembre 2019
272/2019/TO
Seminario - “Il nuovo Metodo Tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti” - Roma,17 dicembre 2019 c/o FISE
Leggi di +
02 Dicembre 2019
271/2019/PE
Pubblicato D.M. 14 novembre 2019 su Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL