AssoAmbiente

Circolari

164/2021/PE

Gli impianti di termovalorizzazione offrono una significativa protezione ambientale, riducono le emissioni di gas serra e giocano un importante ruolo complementare agli sforzi di riciclaggio, questi i risultati del nuovo rapporto del City College di New York (CCNY) che ha esaminato gli studi scientifici più aggiornati del settore.

Il rapporto "The Scientific Truth about Waste-to-Energy" del professore e ingegnere chimico della CCNY Dr. Marco J. Castaldi, esamina diverse revisioni scientifiche indipendenti per offrire una valutazione completa sul ruolo della termovalorizzazione rispetto alla sostenibilità ambientale e la salute pubblica.

Il rapporto mette in evidenza i benefici chiave dell'utilizzo della tecnologia waste-to-energy (WtE), comprese le riduzioni significative delle emissioni di gas serra (GHG), la compatibilità dell'industria con il riciclaggio e la forte correlazione con l'aumento del riciclaggio negli Stati Uniti. Include anche studi scientifici rivisti da esperti che dimostrano che gli impianti di termovalorizzazione, ben gestiti, non influenzano negativamente la salute umana e che il processo di conversione, altamente regolamentato, ha un impatto trascurabile sulla qualità dell'aria rispetto all'inquinamento atmosferico legato al traffico.

Secondo il rapporto, le ricerche indipendenti condotte in tutto il mondo hanno stabilito che la moderna tecnologia di controllo delle emissioni e i rigorosi standard normativi assicurano che il processo di conversione dei rifiuti in energia sia eseguito in modo da salvaguardare efficacemente la salute pubblica e l'ambiente.

Per quanti interessati, il Report CCNY è disponibile qui.

» 04.06.2021

Recenti

09 Aprile 2018
077/2018/TO
Codice dei Contratti pubblici - Regolamento ANAC sull’accessibilità dei dati
Leggi di +
09 Aprile 2018
076/2018/PE
Dichiarazione PRTR 2018 (termine entro 30 aprile 2018)
Leggi di +
09 Aprile 2018
075/2018/PE
Rettifica del Regolamento (UE) 2016/1179 – corretta seconda frase considerando n. 5
Leggi di +
05 Aprile 2018
081/2018/PE
GSE – Rapporto attività 2017
Leggi di +
05 Aprile 2018
080/2018/TO
Codice Appalti - dal 18 aprile obbligatorio il DGUE in formato elettronico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL