AssoAmbiente

Circolari

164/2021/PE

Gli impianti di termovalorizzazione offrono una significativa protezione ambientale, riducono le emissioni di gas serra e giocano un importante ruolo complementare agli sforzi di riciclaggio, questi i risultati del nuovo rapporto del City College di New York (CCNY) che ha esaminato gli studi scientifici più aggiornati del settore.

Il rapporto "The Scientific Truth about Waste-to-Energy" del professore e ingegnere chimico della CCNY Dr. Marco J. Castaldi, esamina diverse revisioni scientifiche indipendenti per offrire una valutazione completa sul ruolo della termovalorizzazione rispetto alla sostenibilità ambientale e la salute pubblica.

Il rapporto mette in evidenza i benefici chiave dell'utilizzo della tecnologia waste-to-energy (WtE), comprese le riduzioni significative delle emissioni di gas serra (GHG), la compatibilità dell'industria con il riciclaggio e la forte correlazione con l'aumento del riciclaggio negli Stati Uniti. Include anche studi scientifici rivisti da esperti che dimostrano che gli impianti di termovalorizzazione, ben gestiti, non influenzano negativamente la salute umana e che il processo di conversione, altamente regolamentato, ha un impatto trascurabile sulla qualità dell'aria rispetto all'inquinamento atmosferico legato al traffico.

Secondo il rapporto, le ricerche indipendenti condotte in tutto il mondo hanno stabilito che la moderna tecnologia di controllo delle emissioni e i rigorosi standard normativi assicurano che il processo di conversione dei rifiuti in energia sia eseguito in modo da salvaguardare efficacemente la salute pubblica e l'ambiente.

Per quanti interessati, il Report CCNY è disponibile qui.

» 04.06.2021

Recenti

02 Ottobre 2015
150/2015/PE
Indagine su “tecnologie ambientali innovative” – riscontro entro il 15 ottobre 2015
Leggi di +
02 Ottobre 2015
176/2015/ZA
ADA - Verifiche periodiche attrezzature – Nuovo elenco soggetti abilitati
Leggi di +
01 Ottobre 2015
149/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Trattativa del 24/25 settembre 2015. Classificazione del personale.
Leggi di +
01 Ottobre 2015
175/2015/TO
Studio di settore dell’Agenzia dell’Entrate in materia di rifiuti
Leggi di +
30 Settembre 2015
174/2015/ZA
ADA - Certificato di proprietà digitale – novità dal 5 ottobre 2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL