AssoAmbiente

Circolari

174/2021/MI

Con comunicazione inviata il 18 giugno u.s. a tutte le Associazioni Datoriali di comparto e ai Ministeri ritenuti interessati (Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche sociali, Transizione Ecologica) oltre che alla Commissione di Garanzia, i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali di categoria FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, hanno proclamato lo sciopero generale di tutti i lavoratori del settore, dipendenti sia da aziende pubbliche che private, il cui turno avrà inizio nella giornata del 30 giugno 2021.

Con separata comunicazione, analoga iniziativa è stata proclamata anche dalla FIADEL.

La rivendicazione attiene a quanto previsto dall’articolo 177 del Codice degli Appalti (d. lgs. n. 50/2016) secondo cui i soggetti titolari di concessioni di lavori, di servizi pubblici o di forniture già in essere alla data di entrata in vigore del Codice degli Appalti sono obbligati, entro il 31.12.2021, “ad affidare una quota pari all'ottanta per cento dei contratti di lavori, servizi e forniture relativi alle concessioni di importo pari o superiore a 150.000 euro e relativi alle concessioni mediante procedura ad evidenza pubblica, introducendo clausole sociali e per la stabilità del personale impiegato e per la salvaguardia delle professionalità”.

Sempre secondo le OO.SS., tale disposizione metterebbe “a forte rischio decine di migliaia di posti di lavoro”.

Trattandosi di “sciopero politico”, la proclamazione non richiede il previo esperimento delle procedure di raffreddamento; resta ferma la garanzia delle prestazioni indispensabili ai sensi della legge n. 146/1990 e dell’Accordo Nazionale di settore 1.3.2001.

» 21.06.2021
Documenti allegati

Recenti

21 Maggio 2021
151/2021/PE
Decreto direttoriale MiTE n. 73/2021 – modulistica per conclusione procedimento nel caso di contaminazione inferiore a CSC in aree SIN
Leggi di +
21 Maggio 2021
114/2021/LE
COVID19 - DL n. 65/2021 su misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica
Leggi di +
21 Maggio 2021
113/2021/CS
Studio JRC “Effetti ambientali del riciclo dei rifiuti in plastica” e scheda informativa EuRIC
Leggi di +
21 Maggio 2021
150/2021/PE
Recepimento direttiva SUP – attesi contributi entro 30 maggio 2021
Leggi di +
21 Maggio 2021
112/2021/PE
Recepimento direttiva SUP – attesi contributi entro 30 maggio 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL