AssoAmbiente

Circolari

195/2021/TO

È stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica del 17 giugno 2021 recante “Criteri ambientali minimi per l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada” (G.U. n. 157 del 2 luglio 2021). I nuovi Criteri entreranno in vigore il 30 ottobre 2021 (120 giorni dopo dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale).

Il nuovo documento rivede ed aggiorna i criteri ambientali minimi (CAM) per l’acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada, contribuendo a limitare le emissioni di inquinanti dei veicoli e di altri impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita (produzione, uso, manutenzione, smaltimento, compreso lo smaltimento delle batterie di trazione nel caso di veicoli elettrici).

L’esigenza di rinnovare i CAM nasce in quanto è oramai necessario realizzare una mobilità sostenibile attraverso l’uso di veicoli puliti e ad emissioni zero ed è al contempo necessario investire anche nelle infrastrutture adeguate ed in una nuova configurazione dei depositi dei mezzi pesanti su gomma, contemplando l’installazione di un adeguato numero di colonnine elettriche, impianti fotovoltaici ed impianti di rifornimento ad idrogeno.

I CAM prevedono inoltre criteri premianti volti a:

  • valorizzare i veicoli con materiali plastici riciclati e plastiche bio-based, purché anche la materia prima di origine naturale sia anch’essa positivamente valutata per i suoi impatti ambientali e sociali, al fine di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili;
  • valorizzare l’ecodesign degli accumulatori per la trazione dei veicoli elettrici al fine di renderli più efficienti e recuperabili, nonché premiare la pratica effettuata da parte dei produttori volta sistematicamente al riciclo delle batterie esauste come accumulatori di energia stazionaria rinnovabile oppure al recupero dei metalli degli accumulatori esausti.

Nel rimandare al decreto richiamato, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 14.07.2021
Documenti allegati

Recenti

30 Luglio 2015
133/2015/PE
Diagnosi energetica - Confindustria organizza corsi formativi con docenza Enea. Appuntamento il 28 settembre 2015
Leggi di +
29 Luglio 2015
156/2015/CS
ISPRA - Presentazione “Rapporto rifiuti speciali” edizione 2015
Leggi di +
29 Luglio 2015
132/2015/CS
ISPRA - Presentazione “Rapporto rifiuti speciali” edizione 2015
Leggi di +
28 Luglio 2015
155/2015/CS
ASSORAEE - Sottoscrizione dell’Accordo di programma recante le modalità di ritiro e raccolta dei RAEE conferiti ai distributori
Leggi di +
28 Luglio 2015
130/2015/CS
Sottoscrizione dell’Accordo di programma recante le modalità di ritiro e raccolta dei RAEE conferiti ai distributori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL