AssoAmbiente

Circolari

202/2021/TO

Il Tar Campania, con la sentenza n. 1698 dell’8 luglio 2021, ha accolto le doglianze di una impresa esclusa da una procedura di gara per l'affidamento del servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani e servizi connessi, riconoscendo che sia illegittima l’esclusione laddove l’impresa dichiari di voler utilizzare, ai fini del recupero, un impianto fuori regione.

Il bando di gara prevedeva che l'attività di conferimento riguardava in via prioritaria il recupero e solo in alternativa o aggiunta lo smaltimento. L'impresa era stata esclusa per avere dichiarato l'intenzione di ricorrere a un impianto di recupero fuori Regione.

I Giudici campani hanno sottolineato l'illegittimità dell'esclusione perché dal Testo Unico Ambientale (articolo 182-bis del D.lgs 152/2006) emerge come il divieto di trattamento di rifiuti fuori regione non vale:

  1. per l'attività di recupero in generale;
  2. per l’attività di smaltimento di rifiuti urbani pericolosi e di rifiuti speciali, dove vige il diverso principio di prossimità territoriale, come ribadito recentemente dal Consiglio di Stato, sentenza 1° luglio 2021, n. 5025 (cfr. circolare associativa n. 198/2021).

In conclusione, se l'offerente dichiara di voler utilizzare per il recupero un impianto extraregionale, organizzando la propria attività nel senso di non effettuare ivi alcun tipo di smaltimento dei rifiuti urbani raccolti, non gli si può opporre il divieto di trattamento ultraregionale perché opera il principio della prossimità territoriale.

Per ogni approfondimento di merito, si rinvia alla sentenza allegata.

» 20.07.2021
Documenti allegati

Recenti

20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/231/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FIR DIGITALE, nuova versione 1.1.0 APP (ambiente demo)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/230/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/229/SAEC-NOT/LE
MUD - Scadenza rinviata al 30 giugno – Avviso MASE
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/228/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Resoconto incontro tecnico-operativo su implementazione FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL