AssoAmbiente

Circolari

231/2021/CS

Eunomia, società di consulenza che opera su mandato della Commissione europea, ha presentato, nel corso di un recente workshop, i principali contenuti dello studio che sta portando avanti sul contenuto di materiale riciclato nella produzione di nuovi beni. Lo studio non è ancora disponibile mentre si allega il documento informativo dell’incontro.

Nel corso del workshop è stato evidenziato che lo studio è incentrato sullo sviluppo di metodologie di carattere generale per il calcolo, la verifica e la rendicontazione del contenuto di plastica riciclata nei nuovi prodotti. Lo studio si sofferma quindi su alcuni settori specifici di prodotti descrivendo per ognuno i principali ostacoli all’applicazione di queste metodologie.

I settori considerati sono: imballaggio; costruzioni; apparecchiature elettriche (EEE); automotive; Ecolabel e politiche GPP. I consulenti Eunomia presenti al workshop non hanno raccomandato, tra quelle proposte, una metodologia precisa ed hanno sottolineato che ancora non si hanno indicazioni da parte del legislatore europeo sull’adozione di normative che prevedano un contenuto minimo di materiale riciclato. Tale lavoro mira semplicemente a guidare il lavoro della Commissione su alcuni specifici dossier legislativi.

Tale lavoro si è reso necessario per fare chiarezza su alcune definizioni e concetti che attualmente mancano o sono poco chiari nel quadro normativo europeo. Inoltre, anche se diversi standard ISO/EN trattano di contenuto minimo di materiale riciclato, risultano nella maggior parte dei casi troppo ampi, mancando di dettaglio e uniformità dei risultati.

Le questioni chiave discusse nel corso del workshop hanno riguardato la verifica della “catena di custodia” (CoC) per il calcolo del contenuto riciclato e il “sistema dei confini” per il calcolo con strumenti come il bilancio di massa (vedi le figure di seguito).

» 20.09.2021
Documenti allegati

Recenti

08 Settembre 2017
176/2017/PE
URGENTE – richiesta dati e informazioni su discariche per rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
07 Settembre 2017
163/2017/NA
UNIRIGOM - Schema di decreto ministeriale recante Criteri End-of-Waste per gli pneumatici fuori uso (PFU): parere del Consiglio di Stato
Leggi di +
07 Settembre 2017
162/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori
Leggi di +
07 Settembre 2017
175/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori.
Leggi di +
07 Settembre 2017
161/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - disponibili i Quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL