AssoAmbiente

Circolari

268/2021/PE

In relazione alla pubblicazione del DPR 27 agosto 2021 di Approvazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti” (v. circolare associativa n. 254/2021), FISE Assoambiente ed Utilitalia, anche a seguito di alcune segnalazioni giunte, intendono raccogliere dalle imprese associate le criticità interpretative e applicative rispetto alle richiamate Linee Guida al fine di rappresentarle ai soggetti istituzionali deputati.

A tal fine si ricorda che:

  • le linee guida si applicano «agli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. aa) del d.lgs. 152/2006, agli impianti che svolgono una o più operazioni di trattamento dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. s) del d.lgs. 152/2006, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati secondo le modalità previste dal medesimo decreto»;
  • i titolari delle attività individuate nelle linee guida devono trasmettere al prefetto competente per territorio, entro sessanta giorni dall’ entrata in vigore del provvedimento (i.e. 7 ottobre 2021), tutte le informazioni utili per l'elaborazione o l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna (PEE).

Si chiede pertanto di segnalare eventuali criticità interpretative e applicative riscontrate nelle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna scrivendo entro (e non oltre) martedì 9 novembre al Dr. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org)

I rilievi pervenuti verranno discussi nell’ambito di un incontro organizzato in modo congiunto dalle due Associazioni e che si terrà il prossimo 11 novembre dalle 10.30 alle 12.00. Per partecipare alla riunione, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è necessario iscriversi entro mercoledì 10 novembre accedendo al seguente link.

In attesa di eventuali vostri riscontri, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 04.11.2021

Recenti

28 Ottobre 2025
2025/394/SAEC-NOT/LE
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/393/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione secondo sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/392/SAEC-NOT/CS
Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/391/SAEC-EUR/CS
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/390/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL