AssoAmbiente

Circolari

268/2021/PE

In relazione alla pubblicazione del DPR 27 agosto 2021 di Approvazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti” (v. circolare associativa n. 254/2021), FISE Assoambiente ed Utilitalia, anche a seguito di alcune segnalazioni giunte, intendono raccogliere dalle imprese associate le criticità interpretative e applicative rispetto alle richiamate Linee Guida al fine di rappresentarle ai soggetti istituzionali deputati.

A tal fine si ricorda che:

  • le linee guida si applicano «agli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. aa) del d.lgs. 152/2006, agli impianti che svolgono una o più operazioni di trattamento dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. s) del d.lgs. 152/2006, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati secondo le modalità previste dal medesimo decreto»;
  • i titolari delle attività individuate nelle linee guida devono trasmettere al prefetto competente per territorio, entro sessanta giorni dall’ entrata in vigore del provvedimento (i.e. 7 ottobre 2021), tutte le informazioni utili per l'elaborazione o l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna (PEE).

Si chiede pertanto di segnalare eventuali criticità interpretative e applicative riscontrate nelle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna scrivendo entro (e non oltre) martedì 9 novembre al Dr. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org)

I rilievi pervenuti verranno discussi nell’ambito di un incontro organizzato in modo congiunto dalle due Associazioni e che si terrà il prossimo 11 novembre dalle 10.30 alle 12.00. Per partecipare alla riunione, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è necessario iscriversi entro mercoledì 10 novembre accedendo al seguente link.

In attesa di eventuali vostri riscontri, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 04.11.2021

Recenti

06 Dicembre 2019
274/2019/LE
Bando fondo 13 euro/tonnellata premiata - pubblicato l'elenco dei beneficiari
Leggi di +
05 Dicembre 2019
273/2019/PE
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Leggi di +
03 Dicembre 2019
272/2019/TO
Seminario - “Il nuovo Metodo Tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti” - Roma,17 dicembre 2019 c/o FISE
Leggi di +
02 Dicembre 2019
271/2019/PE
Pubblicato D.M. 14 novembre 2019 su Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
Leggi di +
29 Novembre 2019
270/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL