AssoAmbiente

Circolari

272/2021/PE

Si informa che il prossimo 15 novembre, dalle ore 14.00 alle 16.30 in modalità videoconferenza, si terrà un incontro, organizzato da Utilitalia e FISE Assoambiente, finalizzato ad illustrare il nuovo Allegato Tecnico (AT) Biorepack - sottoscritto lo scorso 20 ottobre - che si inserisce nell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.

Nell’AT (disponibile qui) vengono individuati tutti gli obblighi e gli impegni che saranno in capo sia al Consorzio Biorepack sia ai Comuni o ai soggetti da loro delegati che sottoscriveranno la convenzione. Gli impegni principali assunti dalle parti riguardano tre aspetti: la promozione della gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile assieme all’umido urbano; la massimizzazione del successivo avvio a riciclo organico; infine la riduzione della presenza all’interno dell’umido urbano di matrici non compostabili.

Nel documento sono inoltre presentati i corrispettivi che spetteranno ai Convenzionati, Comuni e/o operatori delegati, per la raccolta, il trasporto e il trattamento degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile all’interno dell’umido urbano.

Nel corso dell’incontro, a cui parteciperanno anche i referenti di ANCI e BIOREPACK, si tratteranno le novità relative al nuovo AT Bioplastiche Compostabili e verrà dato spazio anche ad una sessione Q&A per un riscontro alle eventuali richieste di chiarimento.

Per partecipare è necessario iscriversi alla Piattaforma messa a disposizione da Utilitalia inviando una e-mail all’indirizzo ambiente@utilitalia.it (specificare l’oggetto: “iscrizione seminario presentazione AT Biorepack” ed indicare nome, cognome ed email del partecipante).

Le modalità per la partecipazione verranno inviate con successiva nota.

» 05.11.2021

Recenti

30 Marzo 2020
096/2020/NA
DL Cura Italia – Iter di conversione: memoria associativa e emendamenti presentati
Leggi di +
30 Marzo 2020
095/2020/TO
Emergenza COVID-19 – OPCM 655/2020 possibile deroga a tempi e modalità di pubblicazione bandi
Leggi di +
30 Marzo 2020
094/2020/CS
Approfondimento ICIS sugli impatti dell’epidemia sul mercato europeo dei materiali riciclati
Leggi di +
30 Marzo 2020
093/2020/MI
Decreto-Legge n. 18/2020 – Articoli 19 e seguenti – Norme speciali in materia di Fondo di Integrazione Salariale e assegno ordinario – Circolare INPS n. 47/2020
Leggi di +
30 Marzo 2020
092/2020/CS
Regione Lazio gestione RU - rinvio scadenze bandi isole ecologiche e compostaggio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL