AssoAmbiente

Circolari

277/2021/MI

A seguito della reiterata proclamazione di scioperi riguardanti tutte le categorie effettuata da una organizzazione sindacale denominata “FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali”, la Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali ha pubblicato nei giorni scorsi una specifica delibera.

La citata organizzazione ha infatti proclamato tre successive astensioni dal lavoro, per la durata complessiva di 30 giorni consecutivi (dal 15 ottobre al 15 novembre), dichiarando che “è lasciata la possibilità al singolo aderente di partecipare ad una o più giornate di sciopero”.

Fermo rimanendo che la modalità della proclamazione e la durata della stessa si pongono totalmente al di fuori della disciplina legislativa di cui alla legge n. 146/1990 oltre che di tutti i codici di autoregolamentazione in materia, la Commissione ha ritenuto di dover precisare che la possibilità riconosciuta al lavoratore di scegliere in quali giornate astenersi “risulta estranea alla stessa nozione di sciopero recepita dall’articolo 40 della Costituzione” poiché priva la proclamazione “della sua caratteristica collettiva”.

Riservandosi quindi ogni ulteriore valutazione nei riguardi di tale organizzazione, la Commissione ha chiarito che eventuali assenze dei lavoratori a tale titolo dovranno essere considerate ingiustificate a tutti gli effetti di legge, con adozione delle conseguenti misure sanzionatorie.

» 10.11.2021

Recenti

26 Febbraio 2016
031/2016/LE
Convegno del MATTM su “Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce del Collegato Ambientale”
Leggi di +
26 Febbraio 2016
028/2016/CS
ASSORAEE - Progetto europeo per il recupero delle materie prime critiche dai RAEE
Leggi di +
25 Febbraio 2016
027/2016/CS
Convegno del MATTM intitolato “Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce del Collegato Ambientale”
Leggi di +
23 Febbraio 2016
030/2016/LE
Let’s Clean Up Europe Day – 6-8 maggio 2016
Leggi di +
19 Febbraio 2016
Circ.n.029
Rinnovo ccnl. Incontro con Segretari nazionali OO.SS. stipulanti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL