AssoAmbiente

Circolari

282/2021/MI

Si fa seguito alla circolare n. 267/2021 del 3 novembre u.s. in ordine a quanto in oggetto.

Per quanto concerne l’esito dello sciopero, hanno risposto all’indagine diverse aziende, per un campione complessivo di oltre 4.500 dipendenti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Sulla base dei dati forniti dalle aziende, la percentuale di scioperanti tra gli addetti operativi è risultata pari al 44% circa, mentre tra gli impiegati e il personale tecnico amministrativo il tasso di adesione è risultato pari al 19% circa (media complessiva intorno al 41%).

E’ ad ogni modo necessario considerare che una quota di lavoratori non è comunque in condizione di poter scioperare stante la necessità di garantire i servizi minimi essenziali.

Anche nelle altre Associazioni Imprenditoriali, impegnate anch’esse come noto nel negoziato per il rinnovo dei due contratti collettivi di settore, la partecipazione allo sciopero è risultata in linea, con qualche punto percentuale in più nelle aziende pubbliche.

Le Organizzazioni Sindacali hanno pubblicato nei giorni scorsi un comunicato con cui, al di là dei consueti toni trionfalistici circa la riuscita dello sciopero, hanno annunciato ulteriori iniziative di lotta e possibili scioperi per il 13 dicembre e poi per due giorni consecutivi nel mese di gennaio, ovviamente qualora la vertenza contrattuale non sia risolta nel frattempo.

****

Successivamente allo sciopero, le Parti si sono incontrate nuovamente il 12 novembre, e altri confronti sono programmati per domani 19 novembre e per i giorni 25-26 pp.vv.

Seguiranno eventuali ulteriori aggiornamenti.

» 18.11.2021

Recenti

13 Aprile 2018
081/2018/TO
ARERA: proroga Collegio e avvio procedimenti di regolazione del settore rifiuti
Leggi di +
13 Aprile 2018
080/2018/TO
Codice dei Contratti pubblici: contratti tipo per le garanzie fideiussorie
Leggi di +
11 Aprile 2018
079/2018/MI
CCNL 6 dicembre 2016 – Fondo di solidarietà bilaterale – Aggiornamenti.
Leggi di +
11 Aprile 2018
087/2018/SA
ADA – SISTRI - Contributo anno 2018
Leggi di +
11 Aprile 2018
086/2018/SA
ADA – Albo Gestori Ambientali - Pagamento diritti annuali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL