AssoAmbiente

Circolari

285/2021/LE

Il Consiglio di Stato con la sentenza 8 novembre 2021, n. 7408 ha deciso che l'assoggettamento a valutazione di impatto ambientale (VIA) di un impianto rifiuti deve sempre fare riferimento ai criteri indicati nell'allegato V alla Parte Il del Dlgs 152/2006.

Con tale pronuncia i Giudici amministrativi hanno pertanto annullato la decisione di una Provincia della Puglia che aveva assoggettato a procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) un progetto di impianto di recupero di rifiuti inerti ritenendo che, ferma restando la discrezionalità dell'Amministrazione provinciale nelle valutazioni che svolge in sede di screening (verifica di assoggettabilità a Via ex articolo 19 del Dlgs 152/2006) la decisione di sottoposizione a VIA deve essere adeguatamente motivata in relazione a fattori di oggettiva pericolosità di cui all'allegato V alla parte II del Dlgs 152/2006.

L'articolo 19, comma 8 del Dlgs 152/2006 precisa infatti che, sia nel caso in cui l'Autorità competente decida di assoggettare il progetto a VIA, sia nel caso prenda la decisione di escluderlo, tale pronunciamento deve, in motivazione, dare conto che si sono utilizzati i criteri di cui all'allegato V alla Parte Il del Dlgs 152/2006.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza in allegato.

» 19.11.2021
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2018
020/2018/NE
Comunicazione della Commissione UE relativa al quadro di monitoraggio per l’economia circolare
Leggi di +
19 Gennaio 2018
016/2018/NE
Comunicazione Commissione UE relativa al quadro di monitoraggio per l’economia circolare
Leggi di +
18 Gennaio 2018
015/2018/CS
Pubblicate dalla Commissione europea la Strategia sulle materie plastiche e la Relazione sulle Oxo-plastiche
Leggi di +
18 Gennaio 2018
019/2018/CS
Pubblicate dalla Commissione europea la Strategia sulle materie plastiche e la Relazione sulle Oxo-plastiche
Leggi di +
16 Gennaio 2018
018/2018/TO
ANAC – Operativo l’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che effettuano affidamenti diretti nei confronti di propri organismi partecipati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL