AssoAmbiente

Circolari

291/2021/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato per il prossimo giovedì 2 dicembre (9:30-13:30) un seminario (videoconferenza) avente ad oggetto “Nudge: la spinta gentile per progettare comportamenti virtuosi e scegliere la sostenibilità.

Il Nudge è un metodo che deriva dalla psicologia e dall’economia comportamentale, studiato da illustri autori, tra cui spiccano in particolare gli americani, Sunstein e Thaler che per primi hanno elaborato la teoria. L’obiettivo è quello di generare un comportamento virtuoso da parte dei soggetti a cui è indirizzato. È quindi di fatto uno strumento, in grado di agire parallelamente (e non sostitutivo) alle normali logiche di comand&control o ad altre leve (quali gli incentivi economici), per affrontare diversamente problemi specifici per cui serve un nuovo comportamento. Utile nelle policy pubbliche, adottato con successo da governi centrali e locali, il Nudge è di fatto un mezzo di progettazione dell’architettura delle scelte tale da favorire azioni positive. I suoi ingredienti principali sono le parole, quindi la comunicazione, il redesign di prodotti o contesti, le opzioni di default e l’esempio secondo i principi della cosiddetta norma sociale.

Il programma dell’incontro prevede:

  • la descrizione del Nudge, con esempi dei suoi ingredienti principali (comunicazione/informazione, opzione di default, redesign di prodotto o contesto e norma sociale);
  • Il modello applicativo di progettazione di un Nudge come guida pratica con i singoli passaggi necessari alla progettazione della spinta desiderata e da attuare;
  • Esempi di Nudge nelle politiche pubbliche.

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 26.11.2021
Documenti allegati

Recenti

18 Settembre 2025
2025/334/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Leggi di +
16 Settembre 2025
2025/333/SAEC-EUR/CS
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Leggi di +
15 Settembre 2025
2025/332/SAEC-ENE/PE
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Leggi di +
15 Settembre 2025
2025/331/SAEC-ENE/NA
FERX TRANSITORIO - DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Leggi di +
15 Settembre 2025
2025/330/SAEC-GIU/NA
Sentenza Corte di Cassazione su Reati ambientali e vantaggio dell’ente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL