AssoAmbiente

Circolari

292/2021/TO

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 218 depositata il 23 novembre 2021, ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 177 del Codice dei contratti pubblici (e relativo articolo della legge delega) perché, secondo la Corte, la previsione dell’obbligo, a carico dei titolari di concessioni affidate direttamente, di esternalizzare tutta l’attività oggetto della concessione – mediante appalto a terzi dell’80% dei contratti inerenti la concessione stessa e assegnazione del restante 20% a società in house o comunque controllate o collegate – costituisce “una misura irragionevole e sproporzionata rispetto al pur legittimo fine” di garantire l’apertura al mercato e alla concorrenza.

La pronuncia ribadisce che il legislatore può intervenire a limitare la libertà d’impresa in funzione della tutela della concorrenza, nello specifico ponendo rimedio, attraverso gli obblighi di esternalizzazione, al vulnus derivante da passati affidamenti diretti, avvenuti al di fuori delle regole del mercato.

Tuttavia, la libertà d’impresa non può subire, nemmeno in ragione del doveroso obiettivo di piena realizzazione dei principi della concorrenza, interventi che ne determinino un radicale svuotamento, come avverrebbe sacrificando completamente la facoltà dell’imprenditore di compiere le scelte organizzative tipiche della stessa attività imprenditoriale.

La Corte ha ritenuto che il legislatore, stabilendo un obbligo particolarmente incisivo e ampio, ha omesso di considerare non solo l’interesse dei concessionari ma anche quelli dei concedenti, degli eventuali utenti del servizio e del personale occupato nell’impresa. Interessi, tutti, che per quanto comprimibili nel bilanciamento con altri ritenuti meritevoli di protezione da parte del legislatore, non possono essere tuttavia completamente ignorati.

Nel rimandare alla sentenza, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per ogni aggiornamento e informazione.

» 26.11.2021
Documenti allegati

Recenti

29 Aprile 2016
072/2016/ZA
ADA - Tari – Indicazione ai Comuni per la regolamentazione della riduzione della parte variabile della tariffa alle attività economiche
Leggi di +
29 Aprile 2016
071/2016/ZA
ADA - Pneumatici Fuori Uso – Presentazione del secondo report di attività PFU provenienti da veicoli a fine vita
Leggi di +
29 Aprile 2016
073/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Deliberazione 20 aprile 2016 in materia di titoli di studio del responsabile tecnico relativo alla categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti"
Leggi di +
29 Aprile 2016
070/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Deliberazione 20 aprile 2016 in materia di titoli di studio del responsabile tecnico relativo alla categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti"
Leggi di +
29 Aprile 2016
069/2016/TO
Chiarimenti sull’applicazione del nuovo Codice dei contratti pubblici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL