AssoAmbiente

Circolari

302/2021/PE

Pubblicato il Manuale “La prevenzione del danno ambientale e la gestione delle emergenze ambientali in relazione agli incendi presso gli impianti di gestione e di deposito dei rifiuti, elaborato in attuazione di un Accordo sottoscritto tra l’ISPRA ed il Consorzio CINEAS in data 25/09/2020 e che si propone di offrire alle autorità e agli operatori interessati dalla gestione di tali incendi una prospettiva in cui individuare prassi, soluzioni e proposte.

Il Manuale affronta:

  • il tema della gestione delle emergenze ambientali, presentando gli effetti degli incendi su tutte le matrici ambientali, i presidi di prevenzione degli effetti ambientali e le misure tecniche e/o gestionali, durante e a valle dell’evento, finalizzati a limitarne le conseguenze in modo da minimizzare la probabilità di impatti significativi,
  • il tema della prevenzione del danno ambientale, presentando lo scenario delle misure finalizzate a prevenire l’insorgenza di un danno ambientale in relazione alle risorse naturali tutelate dalla parte VI del D.lgs. n. 152/2006 e in una visuale che si estende dalla pianificazione e dalle autorizzazioni iniziali fino alla fase post incendio.

L’individuazione dei dati sintetici descrittivi sugli incendi è stata fatta a seguito di un riscontro ai questionari illustrati in occasione del seminario del 10 novembre 2020 promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS e con la partecipazione di ISPRA.

Nel Manuale (antecedente all’emanazione del DPCM 27 agosto 2021) viene richiamato anche il tema PEI e PEE. In merito al PEE, ricordo che Assoambiente, unitamente a Utilitalia, ha recentemente trasmesso al Ministero dell’Interno una nota in cui vengono evidenziate le principali criticità applicative e interpretative del DPR 27 agosto 2021 nell’ottica di un intervento in materia.

Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia di PEE, rimandiamo alla pubblicazione del Manuale – disponibile sul sito di ISPRA qui - per maggiori dettagli.

» 03.12.2021

Recenti

15 Aprile 2022
2022/120/SAEC-FIN/CS
Agevolazioni investimenti innovativi e sostenibili PMI – decreto MiSE su modalità presentazione domande
Leggi di +
14 Aprile 2022
2022/119/SAEC-EUR/PE
Proposta di Partnership - Energy Industry Mixer ed. III - 18.05.2022 Polonia
Leggi di +
14 Aprile 2022
2022/118/SAEC-ENE/PE
Biometano e biocarburanti avanzati – GSE aggiorna elenco materie prime
Leggi di +
14 Aprile 2022
2022/117/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Procedura Sezioni regionali in caso di amministrazione giudiziaria o controllo giudiziario ex artt. 34 e 34-bis D.Lgs. n. 159/2011
Leggi di +
08 Aprile 2022
116/2022/LE
EPRTR – Pubblicate modalità dichiarazione 2022 (su dati 2021)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL