AssoAmbiente

Circolari

305/2021/LE

Pubblicata sulla G.U. UE del 3 dicembre 2021 la Comunicazione della Commissione europea recante “Applicazione della direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale alle modifiche e all’estensione dei progetti” contenente alcuni "orientamenti" per fornire una corretta interpretazione dei concetti di “modifica” ed “estensione” dei progetti sottoposti a "Via" o "screening di cui agli allegati I e II della direttiva stessa al fine di migliorarne l'attuazione.

Il documento di orientamento mira quindi a fornire indirizzi univoci alle numerose richieste di chiarimento giunte da parte delle Autorità nazionali competenti e da altri portatori di interessi, stante l’ampio e complesso ambito di applicazione dovuto anche alla eterogeneità delle tipologie di progetti ricadenti nel suo campo di applicazione.

Il documento elaborato dalla Commissione tiene conto anche della più recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (disponibile qui), che si è espressa sul prolungamento della durata di vita della centrale nucleare situata a Doel, in Belgio, che ha messo in luce nuovi elementi che devono essere presi in considerazione nella valutazione delle modifiche dei progetti. Con tale pronuncia, nello specifico, la Corte ha stabilito che “se il rischio indotto dalla modifica o dall’estensione del progetto è comparabile al rischio presentato dalla categoria originale del progetto stesso, il progetto rientra nel punto 24 dell’allegato I della direttiva VIA”.

Gli orientamenti contenuti nella Comunicazione della Commissione, forniscono pertanto indicazioni sull’interpretazione di alcune definizioni e disposizioni della direttiva VIA con l’obiettivo di migliorare l’attuazione della direttiva stessa mediante esempi contestualizzati seppur non esaustivi data la numerosità, complessità ed eterogeneità delle casistiche (cfr. sezioni 3.3.1. e 3.3.2).

Per attuare coerentemente la direttiva VIA, la Commissione inoltre “incoraggia gli Stati membri ad avviare, su base volontaria, un esercizio di analisi comparativa per quanto riguarda le modifiche e l’estensione dei progetti. Tale esercizio offrirebbe l’opportunità di condividere le competenze e di mettere a confronto gli esempi di ciascun Stato membro e potrebbe contribuire gradualmente allo sviluppo di metodologie comuni a livello dell’UE nonché agevolare l’attuazione pratica in casi specifici”.

Nel rinviare alla Comunicazione della Commissione, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, restiamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 09.12.2021
Documenti allegati

Recenti

27 Marzo 2018
074/2018/ZA
ADA – Circolare MATTM del 15/3/2018: Gestione stoccaggi in impianti di gestione rifiuti.
Leggi di +
27 Marzo 2018
073/2018/CS
RICICLO PLASTICA - La Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti.
Leggi di +
26 Marzo 2018
072/2018/PE
GARANZIE FINANZIARIE: il Consiglio di Stato richiede chiarimenti sullo schema del MATTM.
Leggi di +
26 Marzo 2018
066/2018/PE
Rinvio parere Consiglio di Stato su Schema decreto garanzie finanziarie
Leggi di +
26 Marzo 2018
067/2018/CS
Riciclo plastica - la Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL