AssoAmbiente

Circolari

318/2021/LE

L’Albo Gestori ambientali ha emanato la Circolare n. 13 del 21 dicembre 2021 recante “Chiarimenti circa l’efficacia e la validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo” per fornire riscontri alle richieste pervenute sulla materia e, nello specifico, sulla corretta data da inserire all’interno del F.I.R.

In particolare la Circolare in oggetto:

  • relativamente al primo punto “efficacia e validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo”, rimanda al contenuto della Deliberazione n. 1 del 10 febbraio 2016 e della successiva Deliberazione n. 2 del 24 giugno 2020 (cfr. circolare associativa n. 228/2020) con cui veniva chiarito che l’efficacia e la validità delle iscrizioni, variazioni e rinnovi dell’iscrizione decorrono dalla data nella quale i relativi provvedimenti sono formalizzati e notificati agli interessati, anche per via telematica, con la precisazione (operata dalla Deliberazione Albo n. 2/20) che se i provvedimenti di rinnovo sono formalizzati e notificati in data antecedente alla data di scadenza dell’iscrizione in essere, la loro efficacia (e validità) decorre dal giorno successivo al termine di scadenza dell’iscrizione stessa;
  • relativamente al secondo punto “data da riportare all’interno del F.I.R.”, chiarisce che essa deve coincidere con quella di inizio validità del provvedimento autorizzativo. Pertanto:
    • in fase di prima iscrizione, tale data coinciderà con quella di notifica del provvedimento, e analogamente, così sarà anche in fase di rinnovo, se il provvedimento è notificato all’impresa successivamente alla scadenza dell’iscrizione;
    • in fase di rinnovo, se il provvedimento viene notificato all’impresa prima della scadenza dell’iscrizione in essere, l’efficacia dello stesso decorre dal giorno successivo alla scadenza.

Nel rimandare al testo della Circolare n. 13/2021, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 22.12.2021
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2019
171/2019/PE
Pubblicata la Legge 58/2019 di conversione del DL Crescita
Leggi di +
28 Giugno 2019
170/2019/PE
Open call per la revisione dell’Analisi di Rischio dei siti contaminati (entro 2 agosto 2019)
Leggi di +
28 Giugno 2019
092/2019/CS
Pubblicata Decisione di esecuzione 2019/1004 con le regole per il calcolo degli obiettivi di riciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
28 Giugno 2019
169/2019/CS
Pubblicato Regolamento (UE) 2019/1009 sui fertilizzanti
Leggi di +
27 Giugno 2019
168/2019/MI
Revisione Codice di Regolamentazione diritto di sciopero 1.3.2001 – Relazione annuale Commissione di Garanzia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL