AssoAmbiente

Circolari

318/2021/LE

L’Albo Gestori ambientali ha emanato la Circolare n. 13 del 21 dicembre 2021 recante “Chiarimenti circa l’efficacia e la validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo” per fornire riscontri alle richieste pervenute sulla materia e, nello specifico, sulla corretta data da inserire all’interno del F.I.R.

In particolare la Circolare in oggetto:

  • relativamente al primo punto “efficacia e validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo”, rimanda al contenuto della Deliberazione n. 1 del 10 febbraio 2016 e della successiva Deliberazione n. 2 del 24 giugno 2020 (cfr. circolare associativa n. 228/2020) con cui veniva chiarito che l’efficacia e la validità delle iscrizioni, variazioni e rinnovi dell’iscrizione decorrono dalla data nella quale i relativi provvedimenti sono formalizzati e notificati agli interessati, anche per via telematica, con la precisazione (operata dalla Deliberazione Albo n. 2/20) che se i provvedimenti di rinnovo sono formalizzati e notificati in data antecedente alla data di scadenza dell’iscrizione in essere, la loro efficacia (e validità) decorre dal giorno successivo al termine di scadenza dell’iscrizione stessa;
  • relativamente al secondo punto “data da riportare all’interno del F.I.R.”, chiarisce che essa deve coincidere con quella di inizio validità del provvedimento autorizzativo. Pertanto:
    • in fase di prima iscrizione, tale data coinciderà con quella di notifica del provvedimento, e analogamente, così sarà anche in fase di rinnovo, se il provvedimento è notificato all’impresa successivamente alla scadenza dell’iscrizione;
    • in fase di rinnovo, se il provvedimento viene notificato all’impresa prima della scadenza dell’iscrizione in essere, l’efficacia dello stesso decorre dal giorno successivo alla scadenza.

Nel rimandare al testo della Circolare n. 13/2021, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 22.12.2021
Documenti allegati

Recenti

18 Febbraio 2015
035/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
034/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Sviluppo trattative. Prossimo incontro: 25 febbraio 2015.
Leggi di +
17 Febbraio 2015
035/2015/ZA
ADA - MUD 2015 – Pubblicazione Software di compilazione e offerta servizio di trasmissione telematica a cura di Area Ambiente srl
Leggi di +
17 Febbraio 2015
033-2015 SI
Art. 65, lett. D), CCNL 21.3.2012: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2015.
Leggi di +
16 Febbraio 2015
034/2015/NE
ADA - CONAU - UNIONMACERI - UNIRIGOM Incontro su export c/o MATTM - 10 febbraio 2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL