AssoAmbiente

Circolari

318/2021/LE

L’Albo Gestori ambientali ha emanato la Circolare n. 13 del 21 dicembre 2021 recante “Chiarimenti circa l’efficacia e la validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo” per fornire riscontri alle richieste pervenute sulla materia e, nello specifico, sulla corretta data da inserire all’interno del F.I.R.

In particolare la Circolare in oggetto:

  • relativamente al primo punto “efficacia e validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo”, rimanda al contenuto della Deliberazione n. 1 del 10 febbraio 2016 e della successiva Deliberazione n. 2 del 24 giugno 2020 (cfr. circolare associativa n. 228/2020) con cui veniva chiarito che l’efficacia e la validità delle iscrizioni, variazioni e rinnovi dell’iscrizione decorrono dalla data nella quale i relativi provvedimenti sono formalizzati e notificati agli interessati, anche per via telematica, con la precisazione (operata dalla Deliberazione Albo n. 2/20) che se i provvedimenti di rinnovo sono formalizzati e notificati in data antecedente alla data di scadenza dell’iscrizione in essere, la loro efficacia (e validità) decorre dal giorno successivo al termine di scadenza dell’iscrizione stessa;
  • relativamente al secondo punto “data da riportare all’interno del F.I.R.”, chiarisce che essa deve coincidere con quella di inizio validità del provvedimento autorizzativo. Pertanto:
    • in fase di prima iscrizione, tale data coinciderà con quella di notifica del provvedimento, e analogamente, così sarà anche in fase di rinnovo, se il provvedimento è notificato all’impresa successivamente alla scadenza dell’iscrizione;
    • in fase di rinnovo, se il provvedimento viene notificato all’impresa prima della scadenza dell’iscrizione in essere, l’efficacia dello stesso decorre dal giorno successivo alla scadenza.

Nel rimandare al testo della Circolare n. 13/2021, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 22.12.2021
Documenti allegati

Recenti

05 Giugno 2013
097/2013/NA
GMR - Metodologia di campionamento e analisi del vetro pronto al forno: richiesta dati
Leggi di +
04 Giugno 2013
096/2013/NA
GMR - Parere legale su Regolamento EoW: assunzione impegni economici
Leggi di +
04 Giugno 2013
102/2013/CI
Prenotazione volumi CCNL 21.3.2012. – Invio modulo d’ordine.
Leggi di +
03 Giugno 2013
095/2012/LE
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – Pubblicato DPR 59/2013
Leggi di +
03 Giugno 2013
101/2013/LE
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – Pubblicato DPR 59/2013
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL