AssoAmbiente

Circolari

328/2021/LE

Pubblicato il Decreto 10 dicembre 2021 del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile recanteDirettive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell’anno 2022 nei giorni festivi ed in altri giorni particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate(G.U. n. 307 del 28.12.2021), in vigore dal 28 dicembre 2021.

Il calendario dei divieti è riportato all’art. 2 del decreto il quale, nei successivi articoli 3, 4, 5 e 6 prevede particolari deroghe o agevolazioni, rispettivamente, per i veicoli provenienti o diretti da/verso l’Estero, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sardegna, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sicilia e per i veicoli impegnati nel trasporto intermodale.

L’art. 7 riporta, invece, le categorie di veicoli esentati dal divieto, anche se circolano scarichi, e comprende, al comma 2, rispettivamente:

  • veicoli adibiti alla “nettezza urbana e raccolta rifiuti, escluso il servizio di trasporto dal centro di raccolta a quello di smaltimento se diverso raccolta rifiuti e nettezza urbana effettuati con veicoli delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura “Servizio nettezza urbana”, nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio di smaltimento rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall’amministrazione comunale” (lettera b);
  • veicoli adibiti al “pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri”(lettera c).

Come disciplinato anche lo scorso anno il Decreto in oggetto, prevede altresì:

  • l’esclusione dai divieti per i veicoli che trasportano prodotti legati alla prevenzione dal virus Covid-19 (art. 8, lett. h));
  • la possibilità di sospendere temporaneamente la validità dei divieti, attraverso Decreto Dirigenziale, in relazione agli effetti generati dall’epidemia da Covid-19 (art. 13).

Si rimanda al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli.

» 31.12.2021
Documenti allegati

Recenti

18 Febbraio 2015
035/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
034/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Sviluppo trattative. Prossimo incontro: 25 febbraio 2015.
Leggi di +
17 Febbraio 2015
035/2015/ZA
ADA - MUD 2015 – Pubblicazione Software di compilazione e offerta servizio di trasmissione telematica a cura di Area Ambiente srl
Leggi di +
17 Febbraio 2015
033-2015 SI
Art. 65, lett. D), CCNL 21.3.2012: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2015.
Leggi di +
16 Febbraio 2015
034/2015/NE
ADA - CONAU - UNIONMACERI - UNIRIGOM Incontro su export c/o MATTM - 10 febbraio 2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL