AssoAmbiente

Circolari

328/2021/LE

Pubblicato il Decreto 10 dicembre 2021 del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile recanteDirettive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell’anno 2022 nei giorni festivi ed in altri giorni particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate(G.U. n. 307 del 28.12.2021), in vigore dal 28 dicembre 2021.

Il calendario dei divieti è riportato all’art. 2 del decreto il quale, nei successivi articoli 3, 4, 5 e 6 prevede particolari deroghe o agevolazioni, rispettivamente, per i veicoli provenienti o diretti da/verso l’Estero, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sardegna, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sicilia e per i veicoli impegnati nel trasporto intermodale.

L’art. 7 riporta, invece, le categorie di veicoli esentati dal divieto, anche se circolano scarichi, e comprende, al comma 2, rispettivamente:

  • veicoli adibiti alla “nettezza urbana e raccolta rifiuti, escluso il servizio di trasporto dal centro di raccolta a quello di smaltimento se diverso raccolta rifiuti e nettezza urbana effettuati con veicoli delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura “Servizio nettezza urbana”, nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio di smaltimento rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall’amministrazione comunale” (lettera b);
  • veicoli adibiti al “pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri”(lettera c).

Come disciplinato anche lo scorso anno il Decreto in oggetto, prevede altresì:

  • l’esclusione dai divieti per i veicoli che trasportano prodotti legati alla prevenzione dal virus Covid-19 (art. 8, lett. h));
  • la possibilità di sospendere temporaneamente la validità dei divieti, attraverso Decreto Dirigenziale, in relazione agli effetti generati dall’epidemia da Covid-19 (art. 13).

Si rimanda al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli.

» 31.12.2021
Documenti allegati

Recenti

28 Luglio 2021
205/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi entro il 23 agosto 2021
Leggi di +
28 Luglio 2021
204/2021/LE
COVID19 – D.L. n. 105/2021 – Proroga stato emergenza al 31 dicembre 2021 e ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica (Green Pass).
Leggi di +
28 Luglio 2021
160/2021/LE
COVID19 – D.L. n. 105/2021 – Proroga stato emergenza al 31 dicembre 2021 e ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica (Green Pass).
Leggi di +
27 Luglio 2021
203/2021/TO-NA
Pubblicata la Legge di Conversione del Decreto Legge c.d. “Decreto Sostegni Bis”
Leggi di +
27 Luglio 2021
159/2021/TO-NA
Pubblicata la Legge di Conversione del Decreto Legge c.d. “Decreto Sostegni Bis”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL