AssoAmbiente

Circolari

004/2022/PE

Nel far seguito a quanto precedentemente comunicato in merito alle disposizioni previste dal DPR 27 agosto 2021 in merito al Piano di Emergenza Esterna (cfr. circolari associative n. 254/2021 e 320/2021), si informano le aziende associate che lo scorso 11 gennaio Utilitalia e Assoambiente hanno incontrato il Sottosegretario del Ministero dell’Interno On. Carlo Sibilia, per un confronto in merito alle criticità riscontrate dalle imprese nell’attuazione delle disposizioni previste dalle Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.

Rispetto ai profili di criticità evidenziati al Ministero, il Sottosegretario ha espresso la volontà di intervenire sull’impostazione del portale dei VVF e, considerata la necessità di ulteriori confronti in materia, ha concordato anche sull’opportunità di limitarsi al momento al solo invio cartaceo tramite PEC.

A riguardo, al fine di avere un quadro più completo possibile delle diverse procedure avviate a livello locale, ha richiesto alle Associazioni di fornire quanto prima indicazioni in merito alle Prefetture che hanno richiesto l’invio della documentazione anche attraverso il portale dei VVF.

A tal fine, chiediamo alle imprese di segnalarci a stretto giro quali sono le Prefetture che hanno richiesto la comunicazione dei dati relativi al Piano di Emergenza Esterna attraverso il portale https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login, specificando i termini della richiesta (se semplice raccomandazione o richiesta perentoria con termini di scadenza).

In attesa di vostri riscontri, da inviare al Dott. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org) entro e non oltre il prossimo 17 gennaio, si rimanda a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 12.01.2022

Recenti

02 Dicembre 2021
301/2021/PE
IMPORTANTE - Convocazione Assemblea straordinaria e costituzione Assoambiente – Roma, 13 dicembre 2021, ore 10.30
Leggi di +
02 Dicembre 2021
300/2021/PE
Pubblicato il D.Lgs. n. 199/2021 su uso energia da fonti rinnovabili (RED II)
Leggi di +
01 Dicembre 2021
299/2021/PE
Pubblicato il D.Lgs. n. 197/2021 sulla gestione rifiuti nelle aree portuali
Leggi di +
01 Dicembre 2021
233/2021/CS
Pubblicato il D.Lgs. n. 196/2021 sulla riduzione plastiche monouso
Leggi di +
01 Dicembre 2021
298/2021/CS
Pubblicato il D.Lgs. n. 196/2021 sulla riduzione plastiche monouso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL