AssoAmbiente

Circolari

004/2022/PE

Nel far seguito a quanto precedentemente comunicato in merito alle disposizioni previste dal DPR 27 agosto 2021 in merito al Piano di Emergenza Esterna (cfr. circolari associative n. 254/2021 e 320/2021), si informano le aziende associate che lo scorso 11 gennaio Utilitalia e Assoambiente hanno incontrato il Sottosegretario del Ministero dell’Interno On. Carlo Sibilia, per un confronto in merito alle criticità riscontrate dalle imprese nell’attuazione delle disposizioni previste dalle Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.

Rispetto ai profili di criticità evidenziati al Ministero, il Sottosegretario ha espresso la volontà di intervenire sull’impostazione del portale dei VVF e, considerata la necessità di ulteriori confronti in materia, ha concordato anche sull’opportunità di limitarsi al momento al solo invio cartaceo tramite PEC.

A riguardo, al fine di avere un quadro più completo possibile delle diverse procedure avviate a livello locale, ha richiesto alle Associazioni di fornire quanto prima indicazioni in merito alle Prefetture che hanno richiesto l’invio della documentazione anche attraverso il portale dei VVF.

A tal fine, chiediamo alle imprese di segnalarci a stretto giro quali sono le Prefetture che hanno richiesto la comunicazione dei dati relativi al Piano di Emergenza Esterna attraverso il portale https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login, specificando i termini della richiesta (se semplice raccomandazione o richiesta perentoria con termini di scadenza).

In attesa di vostri riscontri, da inviare al Dott. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org) entro e non oltre il prossimo 17 gennaio, si rimanda a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 12.01.2022

Recenti

26 Gennaio 2018
023/2018/PE
Economia circolare - RICHIESTA SEGNALAZIONE BUONE PRATICHE INDUSTRIALI
Leggi di +
26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
021/2018/PE
Bando Premio EMAS Italia 2018
Leggi di +
26 Gennaio 2018
020/2018/CS
Guida europea sugli appalti pubblici per un’Economia Circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL