AssoAmbiente

Circolari

010/2022/NA

Pubblicato lo Studio, commissionato dalla Commissione europea (DG GROW), inerente l’efficacia del riciclo delle fibre tessili, dal titolo “Technical, Regulatory, Economic and Environmental Effectiveness of Textile Fibre Recycling”. Il Rapporto, alla cui elaborazione ha contribuito anche UNIRAU, è stato realizzato da VITO, Centexbel e Ecologic Institute, e fornisce un quadro dello stato dell'arte del riciclaggio dei tessuti a livello globale e un'analisi delle opportunità e delle sfide per l'industria tessile e dell'abbigliamento europea.

I risultati dello Studio possono essere presi a riferimento per migliorare la comprensione e l’efficacia delle tecnologie esistenti, applicate industrialmente o in fase di ricerca, che riguardano tutti i diversi tipi di riciclaggio (ad es. riciclaggio meccanico, riciclaggio di monomeri chimici, riciclaggio di polimeri chimici, ecc.). Esso fornisce, inoltre, un'analisi dell'efficacia economica e ambientale di tali tecnologie di riciclaggio e una tabella di marcia delle tecnologie di riciclaggio dei tessili in fase di sviluppo al fine di sostenerne l’implementazione industriale. Infine, fornisce un'analisi delle iniziative politiche pertinenti al fine di affrontare potenziali ostacoli normativi e di ampliare le attività di riciclaggio dei rifiuti tessili nell'UE.

Nel capitolo 6, in particolare, l’Ecologic Institute offre ai decisori politici un'analisi approfondita delle strozzature e dei fattori abilitanti per il riciclaggio dei tessili nell'UE. Vengono sviluppate opzioni di policy per migliorare il riciclaggio dei tessili e per rendere il settore della moda dell'UE più circolare e sostenibile e forniti suggerimenti su pratiche che sono state adottate e perfezionate da varie parti interessate del settore tessile europeo, tra cui i marchi tessili, produttori e riciclatori di fibre, responsabili politici dell'UE e nazionali, nonché organizzazioni della società civile.

Nel complesso, le parti interessate partecipanti hanno chiaramente segnalato di essere aperte e preparate per approcci politici ambiziosi. Ad esempio, il 91% si è detto favorevole all'introduzione di obiettivi dell'UE per la raccolta differenziata, il riciclaggio e la preparazione per il riutilizzo dei tessili scartati.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo completo dello Studio, disponibile qui.

» 17.01.2022

Recenti

24 Aprile 2008
p62296CI
Accordo nazionale 5/4/2008 – Entrata in vigore. Prime indicazioni.
Leggi di +
18 Aprile 2008
p62259LE
IPPC – Osservatorio confindustriale.
Leggi di +
18 Aprile 2008
p62262CI
Completamento rinnovo CCNL 30.4.2003. Acc. Naz. 5.4.2008: trasmissione nuove pagg. 22, 23 e 24.
Leggi di +
16 Aprile 2008
p62239PE
Progetti di innovazione industriale su efficienza energetica – DM 8 febbraio 2008.
Leggi di +
14 Aprile 2008
p62158LE
MUD 2008: 1. INDICAZIONI UNIONCAMERE - 2. DOCUMENTO CONFINDUSTRIA: GUIDA ALLA COMPILAZIONE - 3. DOCUMENTO CONFINDUSTRIA: INDICAZIONE SUI SOGGETTI OBBLIGATI.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL