AssoAmbiente

Circolari

018/2022/CS

Le Federazioni europee EuRIC e FEAD, a cui sono associate rispettivamente UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE, hanno partecipato, con l’invio di una propria posizione definita con il contributo delle proprie associate, alla consultazione della Commissione europea sulla proposta di regolamento relativa alle caratteristiche degli articoli e materiali in plastica riciclata destinati al contatto con gli alimenti.

Lo scorso 6 dicembre 2021, la Commissione europea ha infatti pubblicato la proposta di questo regolamento (v. Allegati 1 e 2) destinato a sostituire il Regolamento (CE) n. 282/2008. La proposta di regolamento stabilisce norme per:

  • l'immissione sul mercato dei materiali e degli oggetti di plastica destinati al contatto con gli alimenti e contenenti plastica proveniente da rifiuti di plastica;
  • lo sviluppo e il funzionamento dei processi di riciclo per produrre plastica riciclata da utilizzare in tali materiali e oggetti;
  • l'impiego a contatto con gli alimenti di materiali e oggetti di plastica riciclata e di materiali e oggetti di plastica destinati a essere riciclati.

Inoltre, la proposta di regolamento stabilisce:

  • disposizioni transitorie;
  • definizioni di tecnologie e processi di riciclo e altre terminologie chiave;
  • strumenti per la valutazione appropriata dei materiali non-PET;
  • obblighi chiari per gli operatori commerciali e le autorità competenti.

Sia nella posizione di EuRIC (v. Allegato 3) che di FEAD (v. Allegato 4) viene evidenziata la necessità di chiarire meglio alcune definizioni per allinearle a quanto previsto nella Direttiva quadro sui rifiuti soprattutto rispetto a tecnologie di riciclo, processi di riciclo, strutture di riciclo e plastica di input (al fine di tenere in considerazione l’esistenza di criteri EoW). Viene inoltre condivisa la necessità di definire un metodo armonizzato per il monitoraggio e il reporting dei livelli di contaminazione (art. 13). FEAD evidenzia inoltre come la proposta di regolamento fornisca prescrizioni dettagliate circa l’individuazione delle varie tecnologie di decontaminazione, ma scarsi dettagli sulla valutazione delle prestazioni di decontaminazione, in particolare relativamente a soglie dei contaminanti, metodologie e frequenze di misurazione. Il processo di decontaminazione dovrebbe infatti essere un mezzo per il raggiungimento dell'obiettivo finale della norma e non l’obiettivo stesso.

Per maggiori informazioni si rimanda ai documenti allegati.

» 21.01.2022
Documenti allegati

Recenti

31 Luglio 2008
p62894CI
Invio Verbale di intesa 31.7.2008: Forme del rapporto di lavoro.
Leggi di +
30 Luglio 2008
p62884PE
Legge 14 luglio 2008, n. 123 – Emergenza Campania.
Leggi di +
25 Luglio 2008
p62857NE
Accordo ANCI – Centro di Coordinamento Raee sulle condizioni generali di ritiro dai Centri di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici da parte dei Sistemi collettivi.
Leggi di +
24 Luglio 2008
p62851CI
Accordo nazionale 5.4.2008. Indennità integrativa mensile: criteri di erogazione.
Leggi di +
22 Luglio 2008
p62838CI
Rinnovo CCNL Igiene ambientale 30.4.2003. - Conclusione incontri interregionali sulle problematiche applicative contrattuali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL