AssoAmbiente

Circolari

024/2022/CS

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2234 del 20 gennaio 2022 (v. allegato), ha stabilito che gli idrocarburi sversati accidentalmente e inquinanti terreno e acque sono rifiuti ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e il loro abbandono incontrollato è un illecito penale.

La sentenza conferma le condanne dei titolari di una raffineria in Sicilia per smaltimento illecito di rifiuti liquidi pericolosi, ai sensi dell’art. 256, comma 1, D.Lgs. n. 152/2006 che prevede sanzioni per chi effettua attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione. La Suprema Corte ha evidenziato che gli idrocarburi sversati accidentalmente sono sostanze delle quali il detentore "si disfa" e quindi da considerarsi un rifiuto, anche alla luce del fatto che "non costituendo un prodotto riutilizzabile senza trasformazione ed essendo la sua commercializzazione aleatoria e, implicante operazioni preliminari che non sono economicamente vantaggiose".

Nella sentenza la Cassazione ha evidenziato come lo stato degli impianti e il degrado del bacino di contenimento costituissero indicatori significativi della sussistenza di gravi indizi dell'elevata probabilità di verificazione dell'evento, un evento "annunciato" previsto e prevedibile dagli imputati che nulla hanno fatto per evitarlo. Si sottolinea infine come sia stata invece assolta la società per responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza.

» 24.01.2022
Documenti allegati

Recenti

05 Ottobre 2007
p60681PE-NA
Situazione applicativa del D.Lgs. 152/06.
Leggi di +
05 Ottobre 2007
p60687CI
Invito presentazione software Sicurezza lavoro: Milano, 31 ottobre 2007.
Leggi di +
03 Ottobre 2007
p60676NA
D.M. Trasporti 20 giugno 2006: Disapplicazione normativa europea ai sensi dell’art. 13 del Regolamento CE n. 561/2006 – Cronotachigrafo, tempi di guida interruzioni e periodi di riposo.
Leggi di +
02 Ottobre 2007
p60661CI-MI
Protocollo del 23 luglio 2007 su Previdenza, Lavoro e Competitività per l'equità e la crescita sostenibili - Svolgimento delle operazioni di voto segreto deciso dagli Organismi Nazionali di CGIL, CISL e UIL.
Leggi di +
28 Settembre 2007
p60638PE
Studio PE su “End of life vehicles directive – An assessment of the current state of implementation by Member States”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL