AssoAmbiente

Circolari

024/2022/CS

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2234 del 20 gennaio 2022 (v. allegato), ha stabilito che gli idrocarburi sversati accidentalmente e inquinanti terreno e acque sono rifiuti ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e il loro abbandono incontrollato è un illecito penale.

La sentenza conferma le condanne dei titolari di una raffineria in Sicilia per smaltimento illecito di rifiuti liquidi pericolosi, ai sensi dell’art. 256, comma 1, D.Lgs. n. 152/2006 che prevede sanzioni per chi effettua attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione. La Suprema Corte ha evidenziato che gli idrocarburi sversati accidentalmente sono sostanze delle quali il detentore "si disfa" e quindi da considerarsi un rifiuto, anche alla luce del fatto che "non costituendo un prodotto riutilizzabile senza trasformazione ed essendo la sua commercializzazione aleatoria e, implicante operazioni preliminari che non sono economicamente vantaggiose".

Nella sentenza la Cassazione ha evidenziato come lo stato degli impianti e il degrado del bacino di contenimento costituissero indicatori significativi della sussistenza di gravi indizi dell'elevata probabilità di verificazione dell'evento, un evento "annunciato" previsto e prevedibile dagli imputati che nulla hanno fatto per evitarlo. Si sottolinea infine come sia stata invece assolta la società per responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza.

» 24.01.2022
Documenti allegati

Recenti

29 Marzo 2006
p56085PE
Soppressa scadenza termine per utilizzo del compost (Regolamento 2092/91 e s.m.)
Leggi di +
24 Marzo 2006
p56040CE
Incontro Settore RAEE Milano 31-3-06 e sollecito risposta indagine sistemi di raccolta.
Leggi di +
23 Marzo 2006
p55997PE
Segnalazione dell’ AEEG sul Codice Ambientale.
Leggi di +
21 Marzo 2006
p55979CI
Adempimenti ex Acc. Naz. 23.6.2005. Esiti icontro 16.3.2006. Prossimo incontro: Roma, 11 aprile 2006.
Leggi di +
17 Marzo 2006
p55921GH
Proroga stato emergenza materia di gestione dei rifiuti urbani, speciali e speciali pericolosi, di bonifica e risanamento ambientale di suoli, falde e sedimenti inquinati, di tutela acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione in Calabria.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL