AssoAmbiente

Circolari

041/2022/CS

Il Consiglio di Stato con la sentenza 25 gennaio 2022 n. 490 ha rimesso alla Corte UE la questione relativa al calcolo delle sostanze pericolose “previste” in uno stabilimento ai fini dell'applicabilità della Seveso III e l’opportunità (o meno) che si possa usare un sistema di controllo predisposto dal gestore.

La rimessione alla Corte di Giustizia Ue è avvenuta in relazione ad un impianto di trattamento di rifiuti liquidi, pericolosi e non pericolosi nelle Marche, riconosciuto come soggetto alla disciplina Seveso III (rischio di incidente rilevante connesso a determinate sostanze pericolose) con diffida per il titolare a presentare, entro 60 giorni, la notifica prevista dall'articolo 13 del D.Lgs n. 105/2015 e il rapporto di sicurezza ex articolo 15 del D.Lgs n. 105/2015.

La questione è relativa a come calcolare non tanto la presenza “reale” di sostanze pericolose quanto quella “prevista”, richiamata nella definizione di “presenza di sostanze pericolose”, al fine di verificare se lo stabilimento vada o meno sottoposto alla disciplina Seveso.

I Giudici - propensi a fare riferimento all'AIA rilasciata che, nell'attestare ufficialmente la capacità dell'impianto stesso, stabilisce, tra le altre cose, i quantitativi massimi di sostanze pericolose che lo stabilimento è abilitato a ricevere e a trattare - hanno sospeso il giudizio definitivo rimettendo la questione alla Corte di Giustizia UE per chiedere se sia o meno in contrasto con la definizione di “presenza di sostanze pericolose” ex articolo 3, direttiva 2012/18/UE una prassi secondo la quale la previsione dei quantitativi di sostanze pericolose presenti all'interno di un impianto di trattamento dei rifiuti sia rimessa ad una procedura operativa implementata dal gestore che contempli il costante monitoraggio del quantitativo delle sostanze pericolose presenti all'interno dell'impianto e garantisca il non superamento delle soglie ai fini dell’assoggettabilità alla disciplina Seveso.

Per ogni approfondimento di merito, si rinvia alla sentenza allegata.

» 02.02.2022
Documenti allegati

Recenti

19 Luglio 2013
117/2013/NE
Incontro presso MATTM su proposta Regolamento End of Waste carta e cartone
Leggi di +
19 Luglio 2013
131/2013/CI
Assistenza sanitaria. SOSPENSIONE DEL VERSAMENTO di 4 euro.
Leggi di +
17 Luglio 2013
116/2013/NA
ASSODEM - Proroga al 7 ottobre 2014 del termine adeguamento DPR n. 151/2011 Prevenzione incendi
Leggi di +
16 Luglio 2013
115/2013/NA
GMR - Risposta COREVE a ns comunicazione prot. n.p 73335 su “Tavolo di confronto COREVE con le imprese di trattamento (sollecito incontro)”
Leggi di +
12 Luglio 2013
127/2013/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 23 luglio 2013
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL