AssoAmbiente

Circolari

052/2022/PE

Con decreto 28 dicembre 2021 (G.U. n. 32 dell’8 febbraio 2022) il MiTE interviene con alcune modifiche al decreto 29 dicembre 2020, concernente il Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani (v. circolare associativa n. 31/2021).

L’intervento normativo mira a sanare alcune necessità emerse in fase di prima applicazione del «Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani» in merito ad una espressa previsione normativa su:

  • la destinazione delle somme attribuite dal decreto del MATTM 29 dicembre 2020, ad un soggetto beneficiario che rinuncia al finanziamento;
  • la possibilità di finanziare il «Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani» con eventuali e ulteriori risorse aggiuntive che dovessero rendersi disponibili;
  • la possibilità del soggetto beneficiario di individuare altre fonti di finanziamento per il completamento di interventi qualora le risorse del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 29 dicembre 2020 non siano sufficienti;
  • l’inclusione esplicita nell’art. 4 del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 29 dicembre 2020 delle misure per il ripristino ambientale di cui all’art. 240, c.1, lett. q), del D.Lgs. n. 152/2006, in coerenza con quanto già previsto dall’art. 1.

Si ricorda che per queste aree (v. circolare associativa n. 294/2021) l’onere degli interventi sostitutivi di bonifica, messa in sicurezza e ripristino ambientale è in carico alla pubblica amministrazione.

Nel rinviare al decreto MiTE, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 10.02.2022
Documenti allegati

Recenti

08 Maggio 2020
134/2020/NE
Lettera aperta delle Federazioni europee dei gestori di rifiuti alla Commissione UE
Leggi di +
08 Maggio 2020
133/2020/CS
Studio RECORD su scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e MPS
Leggi di +
08 Maggio 2020
132/2020/PE
Progetto UE di Regolamento di esecuzione sul meccanismo unionale di finanziamento FER
Leggi di +
07 Maggio 2020
093/2020/TO
ARERA – Agevolazioni tariffarie per utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
07 Maggio 2020
131/2020/TO
ARERA – Agevolazioni tariffarie per utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL