AssoAmbiente

Circolari

052/2022/PE

Con decreto 28 dicembre 2021 (G.U. n. 32 dell’8 febbraio 2022) il MiTE interviene con alcune modifiche al decreto 29 dicembre 2020, concernente il Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani (v. circolare associativa n. 31/2021).

L’intervento normativo mira a sanare alcune necessità emerse in fase di prima applicazione del «Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani» in merito ad una espressa previsione normativa su:

  • la destinazione delle somme attribuite dal decreto del MATTM 29 dicembre 2020, ad un soggetto beneficiario che rinuncia al finanziamento;
  • la possibilità di finanziare il «Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani» con eventuali e ulteriori risorse aggiuntive che dovessero rendersi disponibili;
  • la possibilità del soggetto beneficiario di individuare altre fonti di finanziamento per il completamento di interventi qualora le risorse del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 29 dicembre 2020 non siano sufficienti;
  • l’inclusione esplicita nell’art. 4 del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 29 dicembre 2020 delle misure per il ripristino ambientale di cui all’art. 240, c.1, lett. q), del D.Lgs. n. 152/2006, in coerenza con quanto già previsto dall’art. 1.

Si ricorda che per queste aree (v. circolare associativa n. 294/2021) l’onere degli interventi sostitutivi di bonifica, messa in sicurezza e ripristino ambientale è in carico alla pubblica amministrazione.

Nel rinviare al decreto MiTE, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 10.02.2022
Documenti allegati

Recenti

22 Marzo 2019
088/2019/CS
Prodotti sostenibili nell’economia circolare - Documento di lavoro della Commissione europea
Leggi di +
22 Marzo 2019
087/2019/CS
Emilia Romagna – Guida GPP per promuovere l’economia circolare
Leggi di +
22 Marzo 2019
051/2019/CS
Prodotti sostenibili nell’economia circolare - Documento di lavoro della Commissione europea
Leggi di +
22 Marzo 2019
086/2019/NE
Linea guida europea “Making the circular economy work”
Leggi di +
22 Marzo 2019
050/2019/CS
Emilia Romagna – Guida GPP per promuovere l’economia circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL