AssoAmbiente

Circolari

060/2022/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione di esecuzione 2022/162 predisposta dalla Commissione europea e recante modalità di applicazione della direttiva (UE) 2019/904 sulle plastiche monouso per quanto riguarda il calcolo, la verifica e la comunicazione della riduzione del consumo di determinati prodotti di plastica monouso e delle misure adottate dagli Stati membri per ottenere tale riduzione.

Infatti, come previsto dalla direttiva sulle plastiche monouso (recepita in Italia col D.Lgs. n. 196/2021), gli Stati membri sono tenuti a mettere in atto azioni dirette a ridurre il consumo di determinati prodotti di plastica monouso e con tale Decisione la Commissione stabilisce il metodo, uniforme a livello europeo, con cui gli Stati membri calcolano la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso e la comunicano alla Commissione consentendole di avere una visione d'insieme delle misure adottate dagli Stati membri.

I prodotti coinvolti e oggetto del calcolo e della comunicazione, che dovrà essere annuale alla Commissione, sono quelli elencati nella parte A dell'allegato alla direttiva 2019/904/Ue (tazze per bevande e contenitori per alimenti). La Decisione stabilisce che siano gli Stati membri a calcolare, tramite le formule riportate nell’allegato I, la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso sulla base di uno dei seguenti metodi:

  1. il peso totale della plastica nei prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile;
  2. il numero di prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile.

Se uno Stato membro decide di applicare la metodologia basata sul peso sarà tenuto a comunicare anche i dati sul peso totale dei prodotti di plastica monouso parzialmente costituiti di plastica immessi sul mercato.

Gli allegati II, III e IV della decisione riportano invece i formati, rispettivamente, per la comunicazione dei dati relativi ai prodotti di plastica monouso immessi sul mercato, per la comunicazione delle informazioni sulle misure di riduzione del consumo e per la relazione di controllo della qualità.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto della decisione in allegato alla presente.

» 16.02.2022
Documenti allegati

Recenti

28 Luglio 2021
161/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi.
Leggi di +
28 Luglio 2021
205/2021/CS
Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi entro il 23 agosto 2021
Leggi di +
28 Luglio 2021
204/2021/LE
COVID19 – D.L. n. 105/2021 – Proroga stato emergenza al 31 dicembre 2021 e ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica (Green Pass).
Leggi di +
28 Luglio 2021
160/2021/LE
COVID19 – D.L. n. 105/2021 – Proroga stato emergenza al 31 dicembre 2021 e ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica (Green Pass).
Leggi di +
27 Luglio 2021
203/2021/TO-NA
Pubblicata la Legge di Conversione del Decreto Legge c.d. “Decreto Sostegni Bis”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL